Ammettiamolo, una donna meccanico d’auto, se ha le mani sporche di grasso, è ancora vista con una certa sorpresa. Colpa dei condizionamenti sociali? Ancora oggi esistono mestieri per uomini e per donne e nonostante il mondo cambi questo stereotipo resiste.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Paola Santangelo, Falò
Contenuto esterno
Questo immobilismo nelle professioni è anche dovuto a una certa fissità nelle predilezioni delle ragazze quando devono scegliere per il loro futuro. La maggioranza resta legata agli stereotipi: segretaria, parrucchiera, estetista. Ci sono però delle eccezioni. I colleghi di Falò, trasmissione di approfondimento della RSI, ne abbiamo incontrate alcune: otto ritratti di donne che hanno fatto una scelta controcorrente. Sentiamo dunque cosa le ha spinte ad intraprendere una strada inconsueta, ad optare per mestieri considerati poco “femminili”-
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Piccole imprenditrici dal carcere, un’iniziativa di successo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio Made in CarcereCollegamento esterno rappresenta un modello innovativo d’imprenditoria sociale al femminile. Attraverso il lavoro e l’impegno delle detenute, all’interno del carcere di Lecce, vengono realizzati e commercializzati su larga scala borse, accessori, gadget e manufatti originali. L’idea, di successo, è di Luciana Delle DonneCollegamento esterno, fondatrice e CEO di Officina Creativa, cooperativa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il rapporto Schilling solo l’8% dei membri di direzione entrati in carica nel 2017 nelle 118 principali società elvetiche erano di sesso femminile, contro il 21% registrato l’anno precedente. Ma nell’indagine pubblicata oggi dice di più: ben il 59% delle imprese analizzate non conta alcuna donna in seno alla propria direzione e il meccanismo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Persone di entrambi i sessi lavorano per gran parte della loro vita, ma a parità di competenze e mansioni, si osserva, parte delle donne continua a ottenere un compenso minore degli uomini. Inoltre, sono spesso le donne a garantire la cura della famiglia, della casa e dei malati (lavori non retribuiti il cui valore è stato stimato nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una famiglia e dei figli sono l’obiettivo della maggioranza dei giovani adulti intervistati per un’inchiesta pubblicata venerdì, cui hanno preso parte 50’000 uomini durante il servizio militare e 1’800 donne scelte casualmente. Tra gli interpellati, che hanno tra i 18 e i 24 anni, domina ancora l’immagine del papà al lavoro e della mamma a casa. I primi nativi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.