La sonda Schiaparelli della missione europea ExoMars è arrivato su Marte, ma non dà segnali di vita. Il paracadute si è aperto correttamente e ha inviato tutte le informazioni fino a 50 secondi prima dell’impatto con il suolo marziano.
I tecnici dell’Agenzia spaziale europea (ESA) sperano di ripristinare i contatti nelle prossime ore con il lander ma al momento non si sa se sia ancora integro.
Nonostante il problema i responsabili della missione esprimono soddisfazione: Schiaparelli ha inviato per buona parte della sua operatività i dati richiesti e nell’orbita del pianeta rosso è stata posizionata la sonda TGO che è perfettamente funzionante.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Europa in attesa di un segnale da Marte
Questo contenuto è stato pubblicato al
È atteso a minuti il segnale che potrebbe confermare la completa riuscita della missione dell’Agenzia Spaziale Europea ESA su Marte. Exomars ha infatti messo in orbita con successo la sonda TGO, ma non ci sono ancora segnali dal modulo Schiaparelli. Se la conferma arrivasse, l’ESA sarebbe riuscita per la prima volta a posare un suo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rosetta, la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea partita 12 anni fa per studiare una cometa, ha terminato la sua missione. La sonda ha terminato il suo viaggio schiantandosi sul corpo celeste e mettendo così fine a una delle missioni spaziali più ambiziose della storia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se siete ricchi abbastanza, la prossima meta per le vacanze potrebbe essere lo spazio: un viaggio non a buon mercato, ma sempre più “vicino” per. Tutto questo grazie a Virgin Galactic, un ramo del gruppo di Richard Branson, che si è specializzato nei voli turistici nello spazio, tanto da ottenere dalle autorità americane la licenza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vacanze nello spazio. Se ne parla da un po’, ora l’ipotesi sembra prendere maggiore consistenza grazie alla compagnia Virgin Galactic che ha presentato una nuova navicella per il turismo spaziale. Vediamo quali sono le prospettive per le nostre future vacanze…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La settimana scorsa il Lussemburgo ha stupito tutti con un annuncio davvero fuori dall’ordinario: vuole lanciare un piano per sfruttare le risorse minerarie spaziali nascoste negli asteroidi. Gli scienziati sono infatti sicuri che, avendo una composizione simile alla Terra, i corpi celesti siano ricchi di materiali preziosi. Non è fantascienza. Non è una teoria. L’industria…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.