Free Fall: le emozioni della partenza più ripida del mondo
Da 0 a 100 chilometri all’ora in poco più di 4 secondi, un’esperienza di “caduta libera” che offre la partenza di sci alpino più ripida al mondo, una delle più particolari protagoniste dei campionati del mondo di sci di St. Moritz.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 09.02.2017)
Contenuto esterno
Piz Neir, 2’480 metri di altitudine. Ideata da Bernhard Russi, questa partenza da brivido è stata creata -almeno in parte- da un altro ex sciatore, Paul Accola. Per raggiungerla dalla piattaforma costruita nel 2002 ci sono ancora 187 gradini da percorrere a piedi.
Gli atleti, concentrati sulle prove per la gara di sabato, si avvicinano con rispettoso timore a questa parete, ma poi ne sono entusiasti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dalla vetta del Cervino con gli sci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta diventando una moda quella di immortalare le proprie imprese con la telecamera addosso. Ma quello che ha compiuto l’anonimo scialpinista che ha postatoCollegamento esterno sulla pagina di “I love Switzerland!” in Facebook ha dell’incredibile. Lo si vede infatti lanciarsi lungo pareti a picco e canaloni ghiacciati con i suoi due sci dalla vetta posta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha fatto tappa in Ticino sulle nevi di Airolo, il Gran Prix Migros, la più importante competizione di sci alpino a livello europeo aperta a tutti i giovani fra gli 8 e 16 anni. Il motto della manifestazione rispecchia lo spirito decoubertiano: importante è partecipare, anche se poi la presenza del cronometro stimola a dare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A prendere lezioni a Disentis, nei Grigioni, sono otto nepalesi che stanno trascorrendo una settimana bianca, per completare la loro formazione di guide alpine e offrire corsi di sci nel loro Paese d’origine. Molta esperienza non ce l’hanno. Nemmeno a uscire dal tappeto mobile. Ma la voglia di imparare non manca.
Tutto pronto a Zermatt per la Patrouille des glaciers
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le prime squadre partiranno in direzione di Verbier. Al via quest’anno anche alcuni volti noti come il pluticampione (5 volte) del mondo di sci alpino Marc Girardelli e la cognata del futuro Re britannico William, la sorella della duchessa di cambridge Pippa Middleton.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.