Sci e famiglia nel programma natalizio delle ministre e dei ministri svizzeri
Come ogni anno, con l'approssimarsi del Natale, sono partite le speculazioni sul programma dei sette componenti del Governo elvetico durante le feste.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
I servizi di comunicazione dei rispettivi dipartimenti federali hanno fatto sapere che i consiglieri e le consigliere federali si dedicheranno per lo più allo sci o trascorreranno il loro tempo in famiglia, più o meno allargata (a seconda delle situazioni).
La futura presidente della Confederazione Viola Amherd si riposerà in famiglia, ma non approfitterà anche delle rinomate piste da sci vallesane per svolgere un po’ di attività sportiva.
Considerati gli impegni che l’attendono, ha precisato il suo dipartimento (DDSP), sfrutterà dei giorni di relativa calma per preparare i vari dossier di sua competenza. Il passaggio di poteri con il presidente Alain Berset avverrà proprio in questo periodo. Il consigliere federale uscente passerà le feste di fine anno in famiglia.
Elisabeth Baume-Schneider dedicherà il periodo festivo a giochi, letture e discussioni con i quattro fratelli e sorelle, suo marito e i famigliari. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), che lascerà tra pochi giorni per occupare quello dell’Interno, ha reso noto anche il menù del pranzo di Natale, che sarà composto di vol-au-vent con funghi, animelle, impasto per salsiccia e lingua. Per dessert, un tronchetto di Natale.
Il suo successore al DFGP, il socialista Beat Jans, si concentrerà in maniera approfondita, è stato rivelato, dei dossier che lo attendono.
La ministra delle Finanze Karin Keller-Sutter si godrà i momenti in famiglia: “Sono i giorni in cui il fermento nel quale solitamente siamo immersi – ha affermato – si ferma. Ne approfitto e tutto ciò mi dà forza”.
Il responsabile federale dell’Economia Guy Parmelin utilizzerà i giorni di festa per una pausa, scrivono i suoi servizi. Festeggerà con la moglie, la madre e il padre.
Il menu di Natale di Ignazio Cassis non è ancora noto: è sempre una sorpresa, ha comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), aggiungendo che consigliere federale ticinese festeggerà con madre, fratelli e sorelle.
Il titolare di energia, ambiente, comunicazioni ed energia (DATEC) Albert Rösti passerà le ricorrenze di fine anno fra casa sua a Uetendorf (Berna) e quella dei suoi genitori a Kandersteg (Berna), dove è cresciuto.
A tavola, come tradizione vuole, sarà servita sicuramente della fondue chinoise. In caso di bel tempo, il ministro bernese non disdegnerà qualche uscita sulle piste dello sci di fondo.
Ferrovie svizzere al secondo posto dopo Trenitalia, ma in verità sono all’undicesimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'inizio di dicembre è stato pubblicato lo studio di un'ONG specializzata nei trasporti che ha classificato le FFS seconde in Europa. Ma la scoperta di un errore di calcolo ha fatto uscire l'azienda elvetica dalla top ten.
Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.
Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.
Ermotti sulla sua retribuzione milionaria, “Conosco il valore dei soldi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergio Ermotti torna sulla retribuzione di 14 milioni di franchi incassata nel 2023 per nove mesi di lavoro alla testa di UBS.
Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.
Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.
Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.
Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.