Lo scorso anno i suoi giocatori hanno ricevuto in tutta la stagione unicamente 6 cartellini gialli. Così l'US Montfaucon, che milita nell'ultima categoria esistente in Svizzera, la quinta lega, ha vinto il trofeo Fair Play che dà accesso alla Coppa svizzera. E oggi in paese (600 abitanti) grande festa: per i 32esimi di finale la squadra locale ha affrontato il Neuchâtel Xamax squadra di serie B con un grande passato alle spalle.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Da un lato undici giocatori che fanno del calcio la loro passione, trovandosi una o due volte alla settimana per allenarsi e bersi una birra. Dall’altra una squadra con undici giocatori professionisti, che militano in una delle squadre più prestigiose della Svizzera con un passato glorioso. E attuamente in testa nel campionato cadetto svizzero.
Lo scontro tra le due squadre – le dividono ben 7 categorie – è stato reso possibile grazie al trofeo Fair Play. Così l’US Montfaucon, che lo ha vinto lo scorso anno, ha potuto partecipare al primo turno di Coppa svizzera. E il sorteggio non è stato clemente: una squadra di serie B.
Poco importa, in paese l’attesa è stata grande e grande è stata la festa. E noi siamo andati alla vigilia dell’incontro per vivere insieme agli abitanti del villaggio la vigilia della sfida delle sfide. Sarà una banalità ma non possiamo non ricordare Davide contro Golia. Ma in questo caso Golia non ha perso. La partita è infatti finita 0-21…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tre anni di sospensione per un giovane calciatore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un giovane calciatore aveva colpito con un pugno l'arbitro. Ora la decisione del'Associazione svizzera di calcio: il 18enne è stato sospeso per tre anni.
Europei di calcio, ecco le figurine delle calciatrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non ha mai fatto almeno una volta la raccolta delle figurine di un mondiale di calcio o degli europei? Grandi o piccini, prima di una di queste manifestazioni, comprano e scambiano figurine per arrivare all’appuntamento con l’album quasi finito… ma diciamolo, erano sempre manifestazioni maschili. Ora il tabù è sfatato. Per i Campionati europei…
Buone notizie per gli appassionati di calcio svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I canali della Società svizzera di radiotelevisione (di cui fa parte tvsvizzera.it) continueranno anche dal 2018 a trasmettere incontri delle due competizioni europee per club. Ad acquistare i diritti è stata la tv privata svizzero tedesca Teleclub. Tuttavia la SSR si è accordata con l’agenzia della UEFA affinché i suoi canali possano diffondere in diretta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da anni, il Football Club Lugano è terra d’adozione per molti giocatori e allenatori provenienti dalla vicina Italia. Ed è proprio da qui che una vecchia conoscenza del calcio italiano ha deciso di iniziare la sua riconversione professionale. Dopo due stagioni passate al Basilea e qualche mese in veste di osservatore per Stefano Pioli, l’ex…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finora i telespettatori svizzeri potevano godersi le serate calcistiche europee senza sborsare ulteriori quattrini se non quelli del canone radiotelevisivo. Dal 2018 chi vorrà ammirare le giocate di Messi e di Cristiano Ronaldo dovrà invece passare dai servizi di Teleclub. Pagando naturalmente. L’amministratore delegato dell’emittente svizzero tedesca ha confermato martedì di aver raggiunto un accordo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sua eco ha ormai varcato i confini italiani e la stessa FIFA si sta interrogando sulla necessità di apportare correttivi a un mercato che pare non conoscere il senso della misura. La causa, secondo molti, starebbe nell’avidità di procuratori e agenti sempre più potenti che sembrano ormai capaci di imporsi sulle società anche più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della FIFA di rimuovere i presidenti della Commissione etica Borbély ed Eckert significa che il processo di riforma è morto, avverte Mark Pieth.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’ultimo versamento di 370 milioni di euro è stato perfezionato il pagamento alla Fininvest che ha così ceduto il 99,93 del pacchetto azionario alla società lussemburghese Rossoneri Sport Investment Lux, creata dall’investitore cinese per portare a termine l’operazione. Gli acquirenti, indica una nota congiunta che ufficializza il cambio di proprietà, hanno confermato l’impegno a…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.