Maxi sequestro di coca a Novazzano, arrestato milanese
Era diretto in Italia il trafficante milanese fermato ieri alla dogana di Novazzano/Ronago con 16 chili di cocaina nascosti nei sedili posteriori dell’auto con targhe tedesche su cui viaggiava.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 24.3.2017)
Contenuto esterno
A insospettire la pattuglia di guardie federali che si trovavano per un controllo nei pressi del valico secondario è stato un filo sporgente. Il veicolo, trasportato a Mendrisio, è stato sopposto a una perizia che ha permesso di individuare all’interno di un vano chiuso con un sofisticato dispositivo elettronico, 14 pani di polvere bianca che sul mercato della droga hanno un valore di alcuni milioni di euro.
Il 45enne è stato arrestato e si trova ora indagato per infrazione grave alla legge federale sugli stupefacenti. L’inchiesta condotta dal procuratore generale del Canton Ticino John Noseda si avvia ad approfondire eventuali collegamenti con altri soggetti.
Sebbene non siano stati numerosissimi recentemente i sequestri di droga ai confini, le autorità federali hanno potuto appurare l’esistenza di traffici internazionali che transitano dal Ticino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più droga e immigrati alle frontiere nel 2016
Questo contenuto è stato pubblicato al
La guerra in Siria e le crisi in diversi paesi africani hanno tenuta alta la pressione al confine meridionale. Nel 2016, come già era stato comunicato a inizio febbraio, sono stati 48’838 gli arrivi totali di irregolari in Svizzera (+57% rispetto all’anno precedente) e 33’844 in Ticino, cifra triplicata in un anno, con conseguente respingimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Li hanno fermati nel tardo pomeriggio di ieri, sabato. I due (lui albanese, lei serba) avevano appena varcato la dogana di Ligornetto quando sono incappati in un blocco delle guardie di confine. Un controllo casuale, che ha portato alla scoperta di qualcosa come circa cinque chili di eroina. La droga, del valore di centinaia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quindici arresti e 55 chili di eroina pura sequestrati. È il bilancio di un’operazione condotta nel canton Zugo contro una banda che importava la droga dalla Turchia per rivenderla senza intermediari in Svizzera. Una volta tagliata l’eroina avrebbe permesso all’organizzazione di smerciare circa 300 chili di sostanza stupefacente con un ricavo attorno ai 10 milioni…
Arrestato a Malpensa con quasi sette chili di cocaina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sul mercato clandestino, la sostanza avrebbe potuto fruttare oltre tre milioni di franchi. L’uomo, un trentenne dominicano, risiede a Riazzino ed era appena sbarcato da un volo proveniente da La Romana, Repubblica Dominicana. Fermata anche una connazionale che attendeva il trafficante nella zona arrivi dello scalo. Secondo prime dichiarazioni dell’uomo lo stupefacente era destinato al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come riferito dai quotidiani La Regione e Corriere del Ticino, un 63enne di Bellinzona, residente da alcuni anni nella Repubblica Dominicana, e un 51enne nato a Basilea e domiciliato ad Ascona avrebbero intrapreso più viaggi nel 2014 per contrattare l’acquisto di 8 tonnellate di cocaina da un cartello colombiano. Il bellinzonese parrebbe essere non solo…
Zurigo: confiscate 4 tonnellate di droga all’aeroporto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le guardie di confine hanno confiscato all’aeroporto di Zurigo 4 tonnellate e mezzo di Khat, una droga leggera molto diffusa nella penisola araba e nel Corno d’Africa. Il carico era camuffato in confezioni da tè e nascosto in manufatti tradizionali. Per gli inquirenti è molto difficile definire la destinazione reale, visto che la maggior parte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più di quattro chili di droga recuperati ogni mese, con due sequestri al giorno di media. Marjiuana, hashish e cocaina rimangono per il momento le sostanze maggiormente contrabbandate e intercettate; questa la tendenza riscontrata dalle guardie di confine da gennaio a giugno di quest’anno. È alta l’attenzione anche in merito alle droghe sintetiche: a lanciare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era latitante in Italia da oltre 5 anni ma risiedeva in Ticino, a poche centinaia di metri dal valico di Ronago/Novazzano, il trafficante di droga del Varesotto arrestato nei giorni scorsi proprio nella sua abitazione “fantasma” in Svizzera, un vero e proprio bunker. Il fermato è stato scovato grazie al pedinamento di alcuni suoi complici…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.