La televisione svizzera per l’Italia

Scoperte antiche mura romane nel Canton Zugo

Resti di mura di un complesso edilizio romano costruito intorno al 2000 rinvenuti a Zugo
La scoperta di un muro romano di 2000 anni fa nel cantone di Zugo fa "scalpore", afferma l'Ufficio per i monumenti storici e l'archeologia. © Keystone / Urs Flueeler

Resti di mura di un complesso edilizio romano costruito circa 2'000 anni fa sono stati scoperti in una cava di ghiaia a Cham, un comune del Canton Zugo. Secondo l'Ufficio per i monumenti storici e l'archeologia del Cantone, la scoperta è "sensazionale".

Si tratta di una scoperta “straordinaria”, poiché sono pochissimi i resti noti di epoca romana nella zona prealpina. L’ultimo ritrovamento di questo tipo nel Canton Zugo risale a quasi 100 anni fa, ha dichiarato martedì Gishan Schaeren del servizio archeologico cantonale.

Si ritiene che il complesso copra un’area di 500 metri quadrati. I muri si trovavano a pochi centimetri sotto terra. Gli archeologi hanno trovato anche frammenti di intonaco.

Sono stati portati alla luce oggetti di uso quotidiano come ciotole, macine, contenitori di vetro, stoviglie e anfore. Gli specialisti hanno anche scoperto grandi quantità di chiodi di ferro e un frammento d’oro che potrebbe far parte di una montatura per gioielli.

++”Eccezionali” manufatti dell’Età del Bronzo portati alla luce in Svizzera

“Al momento ci chiediamo a cosa servisse questo complesso di edifici”, ha dichiarato Kathrin Rüedi, del Servizio di archeologia e monumenti storici. Potrebbe essere stata una villa, una locanda o un tempio. Ulteriori ricerche potrebbero aiutare a rispondere a questa domanda”.

Attualità

pubblico di spalle

Altri sviluppi

Rapporto remunerazione aziende, in Svizzera si dice più spesso no

Questo contenuto è stato pubblicato al La quota di azionisti che in Svizzera respinge i rapporti sulle remunerazioni dei dirigenti aziendali è più ampia che altrove in Europa: è la conclusione cui giunge Swipra, una fondazione che si batte per gli investimenti orientati a valori sostenibili.

Di più Rapporto remunerazione aziende, in Svizzera si dice più spesso no
persona in slitta

Altri sviluppi

La popolazione elvetica vuole sport invernali più sostenibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Gran parte della popolazione svizzera ritiene che la sostenibilità sia importante quando si tratta di sport invernali. Il cambiamento climatico suscita parecchie preoccupazioni, secondo un sondaggio pubblicato oggi dall'istituto di ricerca Yougov.

Di più La popolazione elvetica vuole sport invernali più sostenibili
binari

Altri sviluppi

Ferrovia: per l’ampliamento dell’offerta servono altri 14 mia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ampliamento dell'offerta ferroviaria fino al 2035 sarà molto più costosa di quanto previsto. Oltre ai 16,4 miliardi di franchi già approvati dal Parlamento, ne serviranno altri 14 nei prossimi vent'anni. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Di più Ferrovia: per l’ampliamento dell’offerta servono altri 14 mia
babbo natale vestito di giallo

Altri sviluppi

Gli elfi della Posta entrano in azione per il periodo natalizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche quest'anno elfi e folletti della posta entrano in azione per distribuire le letterine che bambine e bambini scrivono a Gesù Bambino o a Babbo Natale in vista delle Festività.

Di più Gli elfi della Posta entrano in azione per il periodo natalizio
schermata smartphone con icone app social

Altri sviluppi

In Svizzera una maggioranza è favorevole al limite di età per i social media

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando ad un sondaggio pubblicato oggi da 20 Minuten e Tamedia, la maggioranza degli svizzeri sarebbe favorevole ad un limite di età fissato a 16 anni per l'accesso alle reti sociali come Tiktok, Facebook o Instagram.

Di più In Svizzera una maggioranza è favorevole al limite di età per i social media
la cassetta delle lettere esplosa

Altri sviluppi

Esplosione di Ginevra, forse il pacco era per Patek Philippe

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esplosione avvenuta lunedì nel quartiere di Grange Canal a Ginevra in cui è rimasta gravemente ferita una bambina di 12 anni è ancora avvolta nel mistero, ma l'inchiesta sembra orientarsi verso la prestigiosa ditta di orologi Patek Philippe.

Di più Esplosione di Ginevra, forse il pacco era per Patek Philippe
festeggiamenti in libano

Altri sviluppi

È tregua in Libano

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalle 4.00 di mercoledì mattina in Libano è in vigore il cessate il fuoco dopo due mesi di incessanti bombardamenti da parte dell'esercito israeliano.

Di più È tregua in Libano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR