La terra ha tremato stamani nel canton Vaud, dove il Servizio sismico svizzero (SED) del Politecnico federale di Zurigo ha registrato alle 10.10 una scossa di magnitudo 4,2 sulla scala Richter con epicentro a Château d'Oex, anche se il terremoto è stato avvertito in buona parte del paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (TG dell'1.7.2017)
Contenuto esterno
Al momento non si hanno segnalazioni di feriti o danni rilevanti. La polizia cantonale vodese ha ricevuto oltre una trentina di chiamate di cittadini preoccupati o che volevano sapere cosa era successo, ha precisato il suo portavoce Jean-Christophe Sauterel.
Secondo il sismologo Clotaire Michel, l’attività sismica è in aumento in questa regione dal 2016. Altre scosse potrebbero avvenire nei prossimi giorni, settimane o mesi. La particolarità di questo terremoto è che è avvenuto vicino all’agglomerato, ha osservato l’esperto.
Un sisma analogo, di magnitudo 4,6, era stato avvertito a inizio marzo nella Svizzera centrale, con epicentro a cinque chilometri di profondità sotto l’Ortstock, montagna al confine tra i cantoni di Svitto, Uri e Glarona, situata a circa 6 chilometri da Linthal (GL). Si è trattato del movimento tellurico più forte registrato in Svizzera da oltre un decennio.
Secondo gli esperti, i terremoti rappresentano un pericolo serio per la Svizzera. Nel modello di rischio del SED, attualizzato nel 2015, la regione a più alto rischio è quella del Vallese, seguita da Basilea, Grigioni, la valle del Reno nel canton San Gallo e la Svizzera centrale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scossa sismica in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scossa di magnitudo 4,2 sulla scala Richter, con epicentro a 6 chilometri da Sierre, in Vallese, è stata registrata alle 16.44 di lunedì. Il terremoto, considerata la sua intensità, è stato avvertito in varie zone della Svizzera, compreso il Ticino, soprattutto in Vallemaggia e nel Locarnese. Potrebbe anche aver causato lievi danni, stando al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono passati 40 anni dal terremoto del Friuli che provocò la morte di quasi 1000 persone. Grande emozione e sgomento anche nella Svizzera italiana. L’operosa comunità friulana in Ticino contava allora quasi 2000 persone e immediata fu la solidarietà per le persone colpite dal sisma. Numerosi i volontari ticinesi che prestarono il loro aiuto, sia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Toscana uno sciame sismico fa tremare la terra da oltre 24 ore. Questa mattina, dopo un’ultima forte scossa, sono state evacuate scuole e uffici. Tra i tesori preclusi ai turisti per motivi di sicurezza, almeno per il momento, anche Palazzo Vecchio a Firenze. Finora, comunque, solo molta paura e un senso di incertezza che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il centro Italia ripiomba nell’incubo del terremoto. Martedì notte, una scossa fortissima di magnitudo 6 ha fatto tremare Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria. E’ ancora presto per stilare un bilancio esatto delle vittime, finora si contano almeno 37 morti, ma centinaia di persone sono ancora sotto le macerie. Nella notte, le ore drammatiche del terremoto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.