La televisione svizzera per l’Italia

Se l’autovelox è nudo

Autovelox in Italia, radar in Svizzera, Comunque si chiamino, ce li troviamo a tradimento un po' ovunque. Ma presto questo in Ticino tutto questo sarà solo un lontano ricordo: dovranno essere segnalati per legge

Contenuto esterno

Radar mobili segnalati | Puntata intera del 3.06.2016

In aprile il Gran Consiglio Ticinese ha deciso che in futuro tutti i radar, anche quelli mobili, dovranno essere segnalati. Una prima svizzera che ha già spaccato in due l’opinione pubblica.

Una decisione assurda, sostengono coloro che da anni chiedono maggiori controlli o che hanno visto morire un parente sulle nostre strade per un incidente causato dall’alta velocità. Esasperata dai troppi controlli e dal presunto accanimento nei loro confronti, la categoria degli automobilisti invece difende la decisione a spada tratta. Chi ha ragione? Pattichiari, il settimanale dei consumatori RSI, è andato sulle tracce di chi ha vissuto l’incubo di una tragedia stradale oppure l’ha scampata per miracolo ma anche di automobilisti che si ritengono tartassati dai controlli di velocità della polizia accusandola di voler fare solo “cassetta” anziché prevenzione. Abbiamo voluto vederci chiaro seguendo alcuni controlli radar della polizia. Ma soprattutto ci siamo proiettati nel futuro.

Altri sviluppi
“Il radar è nudo” di Igor Staeheli e Fabio Pellegrinelli

E gli altri Cantoni come si comportano?

Altri sviluppi
Il controllo della velocità nel resto della Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR