L'uragano Irma si è lasciato alle spalle la Repubblica Dominicana e ora punta decisamente verso Miami, passando dall'isola di Cuba. Fino a oggi sono 14 le vittime, soprattutto nei territori francesi d'oltremare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Irma prosegue lenta ma in modo costante verso nord, verso Cuba e le coste della Florida. Il numero delle vittime accertate nei Caraibi è finora di 14, ma colpite dall’uragano sono per ora secondo la Croce Rossa almeno un milione e mezzo di persone.
Nella Repubblica dominicana almeno 19mila persone sono state evacuate. Danni e inondazioni anche ad Haiti, che ancora vive le conseguenze del terremoto di 7 anni fa. Dove i servizi di acqua potabile e quelli igienico-sanitari sono stati compromessi, il timore è che si possano verificar rapide diffusioni di malattie.
Territori d’oltremare francesi, tra morti e saccheggi
Il ministro francese d’oltremare, Annick Girardin, ha confermato i primi dati forniti giovedì dai soccorsi, parlando di otto vittime sulle isole di Saint-Martin e Saint-Barthélémy in seguito al passaggio dell’uragano Irma.
Ha aggiunto che “le ricerche continuano perché ci sono alcuni dispersi”.
Intanto, cresce la preoccupazione per il rischio saccheggi. Un fenomeno che può prendere “diverse forme” ha affermato Girardin.
Il ministro della Giustizia, Nicole Belloubet, ha annunciato che il governo invierà “il prima possibile” un procuratore della Repubblica per gestire il problema. “La giustizia – ha continuato Belloubet – sarà estremamente rigorosa”. Ci saranno delle “adeguate sanzioni” ha dichiarato il guardasigilli giudicando la situazione “inammissibile”.
Irma su Cuba
Cuba ha alzato al massimo il grado di allerta. Anche in questo caso sono già in corso le evacuazioni, inclusi 36 mila turisti (in gran parte canadesi) dalle spiagge del nord del paese e nei ‘cayos’ dell’area. A Santiago sono stati aperti 125 rifugi.
Per l’isola, l’arrivo dell’uragano è previsto nelle prime ore di domani (ora locale). Si attendono tra l’altro onde alte cinque metri a Guantanamo. I pronostici escludono per il momento che L’Avana possa finire nel vortice, anche se sul ‘malecon’ (l’Avenida de Maceo) e in tutto il lungomare della capitale non si esclude l’arrivo di onde molto alte.
Florida nel caos
Traffico da incubo nel sud della Florida dove almeno mezzo milione di persone è in fuga dall’uragano Irma che dovrebbe abbattersi sulla costa di Miami e dell’arcipelago delle Keys nel fine settimana. In seguito all’ordine di evacuazione di tutta l’area, strade e autostrade sono in queste ore intasate e le stazioni di servizio aperte prese d’assalto prima che possano finire le scorte di carburante. In molte zone la circolazione è per lunghi tratti paralizzata.
Il governatore della Florida, Rick Scott, ha intanto ordinato la chiusura di tutte le scuole, campus universitari e uffici pubblici nell’intero Stato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una scia di devastazione dietro a Irma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barche ammucchiate, strade sommerse, blackout e allagamenti. Le immagini girate sull’isola di Saint Martin in occasione del passaggio dell’uragano Irma raccontano cosa vuol dire ritrovarsi sulla traiettoria di quella che è stata definita “la tempesta del secolo”. Gerard Collomb, ministro dell’interno francese (la metà settentrionale di Saint Martin è amministrata dalla Francia), ha annunciato che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma a preoccupare maggiormente nelle ultime ore è la rottura degli argini della diga di Columbia Lakes, a sud di Houston nella contea di Brazoria. Le autorità locali hanno emesso un drammatico ordine di evacuazione su Twitter dove è comparsa la frase “Fuggite ora!”. Ma anche due altri invasi artificiali nella zona presentano situazioni di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incubo Katrina, la tempesta che nel 2005 aveva causato oltre 1’800 morti, in particolare a New Orleans, torna ad aleggiare nel sud degli Stati Uniti. L’uragano Harvey, abbattutosi nelle scorse ore sopra il Texas, è stato declassato alla categoria 1 su 5. Una tempesta tropicale, in altre parole. Le autorità hanno però lanciato l’allarme inondazioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Basilea e in Svizzera orientale sono saltati diversi collegamenti ferroviari. In Ticino la neve ha provocato problemi alla circolazione. La velocità del vento ha raggiunto 117 km/h nel villaggio di Cressier (Canton Neuchâtel), tra i laghi di Neuchâtel e Bienne. Folate di 111 km/h sono state misurate a Lucerna. All’osservatorio sul Kronberg, nel canton…
USA, Matthew passa al largo, ma allerta resta alta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uragano Matthew non ha colpito direttamente la Florida come temuto. È rimasto ad alcuni chilometri dalla costa. L’allerta nel sud-est degli Stati Uniti resta però elevata perché l’uragano potrebbe tornare a rafforzarsi salendo verso nord. Strade deserte, spazzate da vento e pioggia. Chi non è riuscito a lasciare la costa è rimasto chiuso in casa.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sarà la tempesta perfetta ma poco ci manca. Il tifone Matthew, che ha già lambito Colombia e Venezuela, ha progressivamente acquisito potenza e rischia di essere il peggiore uragano dell’ultimo decennio che si abbatte sui Caraibi. Matthew ha infatti raggiunto categoria 5, la più elevata nella classifica degli uragani, e ora minaccia le coste…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Piogge torrenziali e venti fino a 130 km orari sulle coste dell’America centrale. La tempesta tropicale Earl è diventata un uragano e questa mattina ha raggiunto il Belize. Nelle prossime ore dovrebbe però perdere d’intensità, e risparmiare i paesi limitrofi, comunque in stato d’allerta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Massima allerta per il potente uragano che potrebbe abbattersi nelle prossime ore in Messico. In diverse località sulla costa del Pacifico le scuole sono state chiuse e sono state sfollate le persone più a rischio, tra cui anche diversi turisti. Attesi venti fino a 260 km orari e piogge torrenziali. Secondo i meteorologi l’uragano Patricia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.