Ci sono sempre più abitazioni vuote in Svizzera: il primo giugno l'Ufficio federale di statistica ne ha contate 64'893, pari all'1,47% del totale. Rispetto all'anno scorso sono aumentate di 8375 unità, con un incremento del 15%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La percentuale di abitazioni non occupate (comprese le case unifamiliari) è aumentata così per l’ottavo anno consecutivo e negli ultimi anni questa tendenza al rialzo risulta sempre più pronunciata.
Il numero di abitazioni vuote è cresciuto in tutte le sette Grandi Regioni della Svizzera: la progressione più accentuata su base annua è stata registrata in Ticino (con un tasso dell’1,59%), seguito dall’Espace Mittelland. L’aumento più debole è quello della regione di Zurigo, il cui tasso di abitazioni vuote si è attestato allo 0,90%.
In 19 Cantoni è stata raggiunta la soglia dell’1%: rispetto all’anno precedente si è aggiunto Svitto. A livello cantonale, il tasso di abitazioni vuote più elevato è stato registrato da Soletta (2,89%), seguito da Appenzello Interno (2,36%) e da Argovia (2,34%). Come l’anno scorso, il tasso più basso si è osservato nel cantone di Zugo (0,43%). Appena sopra vi sono Basilea Città (0,50%) e Ginevra (0,51%).
Le case unifamiliari vuote, il primo giugno scorso, erano 6785 (+4% annuo) e quelle destinate alla locazione rimaste però sfitte 53’327 (+17%).
Rispetto a un anno fa il numero di abitazioni vuote è aumentato in tutte le categorie relative al numero di locali. L’aumento varia tra il 6% per le abitazioni di sei locali al 19% circa per le abitazioni di due locali. La maggior parte delle abitazioni disponibili contano tre locali (20’820 unità) o quattro locali (19’317 unità).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Case del futuro intelligenti e autosufficienti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’automazione è destinata ad assumere un ruolo centrale e i nuovi materiali in fase di sperimentazione renderanno le case più confortevoli ma anche più ecologiche. Già da alcuni anni, ad esempio, vengono costruiti edifici autonomi dal profilo energetico. Su tutte queste tematiche il Giardino di Albert ha interpellato l’Istituto federale di ricerca sui nuovi materiali,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo UBS, l’indice di bolla immobiliare in Svizzera rimane nella zona rischio, mentre in Ticino si allontana.Il rapporto tra prezzi di acquisto e pigione è infatti salito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dispositivi termici istallati nel palazzo, tra cui figura anche una pompa di calore, svolgono attività differenti a seconda della stagione. In autunno i tubi esterni riscaldano lo stabile ma anche l’acqua contenuta nell’accumulatore di ghiaccio che immessa nell’impianto di riscaldamento idraulico garantisce la climatizzazione degli appartamenti nei mesi più freddi. Contemporaneamente nello scantinato dell’edificio…
Zurigo, ecco il condominio per chi vivrà a 2000 watt
Questo contenuto è stato pubblicato al
Zurigo ha presentato un edificio di 99 appartamenti a standard Minergie A-Eco, il primo di queste dimensioni in Svizzera. Un immobile che è un ulteriore passo verso l’obiettivo che si è dato la Città per il futuro: la “Società 2000 watt”. Un edificio imponente. Qui stanno nascendo 99 appartamenti, dai 2 ai 5 locali e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo scandalo ha travolto Roma. Questa volta si chiama Affittopoli: locali di proprietà del Comune offerti a prezzi molto favorevoli a persone non necessariamente bisognose. E si legge, così, di inquilini che pagano al Campidoglio mensilità irrisorie, di poche decine di euro, per appartamenti con vista sulla Fontana di Trevi, o partiti politici che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ginevra e Basilea Città sono risultati i Cantoni più cari. Uri e Glarona i più a buon mercato. Questa è la classifica parziale per quanto riguarda il reddito disponibile dei cittadini, secondo uno studio pubblicato questa mattina dal Credit Suisse. La ricerca conferma una realtà ormai consolidata: chi vive al di fuori dai grandi centri…
Sfrattata coppia di anziani: la migrazione ha bisogno di uffici
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Chiasso fa discutere il contenzioso in corso fra una coppia di anziani e la Confederazione. Il motivo è la disdetta di un contratto di affitto. Vicenda finita addirittura sul tavolo del Consigliere federale Ueli Maurer. In breve, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (proprietario dell’immobile) ha motivato la disdetta scrivendo che in previsione…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.