Blackout, martedì mattina in Ticino poco prima delle 11, che ha colpito vaste aree del Luganese e del Mendrisiotto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Segnalazioni sono giunte in redazione RSI a Comano dallo stesso Comune che ospita i palazzi della RSI, da Lugano – interessato anche il Cardiocentro – Paradiso, Bioggio e dal Mendrisiotto: Stabio, Chiasso, Mendrisio, Valle di Muggio, Balerna.
Il blackout non ha risparmiato gli impianti semaforici creando non pochi disagi a tutta la circolazione stradale delle aree interessate.
A Lugano, verso le 11.30, è tornata la luce. Alla Migros centro è partito, spontaneo, un applauso.
Da nostre informazioni a provocare il blackout è stato un calo di tensione su una linea di Swissgrid Collegamento esternocausato da un errore umano in sede di manutenzione e che ha riguardato le reti di distribuzione delle AIL di Lugano, delle AIM di Mendrisio e dell’AEG di Chiasso.
In un comunicato l’Azienda elettrica ticineseCollegamento esterno ha poi chiarito che “un problema tecnico riscontrato alla sottostazione di Magadino ha causato la messa fuori servizio delle sottostazioni di Manno e Mendrisio, con la conseguente interruzione dell’erogazione di corrente elettrica in gran parte del Sottoceneri”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Elettricità dalle correnti (e dalle onde) oceaniche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Orcadi, all’estremo nord della Scozia, sono un arcipelago di una sessantina di isola servite in passato anche come base per la marina militare britannica. Ora sono lo scalo di particolari navi, che producono corrente sfruttando l’energia di correnti fino a 5 metri al secondo e onde fino a 18 metri d’altezza. Un’energia prodotta dallo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I consumatori privati svizzeri non possono scegliere il fornitore di energia elettrica. Nel 2014, il Consiglio federale ha infatti congelato il processo di liberalizzazioneCollegamento esterno e protetto così tanti distributori dal crollo dei prezzi registrato in Europa. Ne hanno fatto invece le spese i grandi gruppi elvetici Axpo e Alpiq, che hanno internazionalizzato le loro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa sta succedendo? In futuro sfrutteremo ancora le dighe per produrre energia? E le fonti alternative disponibili saranno altrettanto pulite? Ancora oggi l’energia idroelettrica copre quasi il 60% della produzione di elettricità svizzera e rappresenta circa il 56% di quella consumata. In tutto il paese vi sono 643 centrali (contando solo quelle con una potenza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questi giorni sta lavorando a Berna la cellula di crisi della Confederazione. Dopo l’allarme ebola, si tratta del secondo impegno per il gruppo interdipartimentale. Il tema caldo da affrontare: la carenza di energia elettrica. Pochi giorni fa, infatti, il gestore della rete ad alta tensione svizzera Swissgrid ha lanciato un allarme: la produzione nazionale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per chi è abituato ad essere circondato dall’abbraccio visivo delle montagne, come la maggior parte degli svizzeri, atterrare ad Astana è un po’ come atterrare su un altro pianeta. La steppa, piatta e priva di alberi, si estende fino all’orizzonte, e rende il cielo l’indiscusso protagonista del paesaggio. La capitale kazaka è stata scelta per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La battaglia fra favorevoli e contrari all’energia nucleare, in Svizzera, è in corso da decenni. Quello di Domenica 27 novembre potrebbe essere l’ultimo round. I cittadini svizzeri sono infatti chiamati ad esprimersi su un’iniziativa popolare che chiede lo spegnimento delle centrali atomiche dopo 45 anni di vita. Un sì marcherebbe l’uscita definitiva della Svizzera dal…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.