Tablet vietati nelle cabine degli aeroplani. È la nuova misura decisa dalle autorità statunitensi che concerne i passeggeri provenienti da otto paesi musulmani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.03.2017)
Contenuto esterno
Secondo il Dipartimento della sicurezza americano, delle bombe possono essere dissimulate, oltre che nei tablet, nelle macchine fotografiche, nelle console per videogiochi portatili, lettori DVD e laptop. Questi oggetti dovranno essere dunque messi tassativamente nel bagaglio da stiva.
Il provvedimento concerne nove compagnie aeree che operano in 10 diversi scali in Marocco, Turchia, Giordania, Egitto, Kuwait, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Secondo quanto comunicato da alcuni responsabili a Washington, la misura non ha nessuna relazione con gli sforzi del presidente statunitense Trump di vietare l’ingresso di viaggiatori provenienti da paesi a maggioranza islamica.
Ma gli esperti di sicurezza aerea ammoniscono sui rischi di far viaggiare in stiva le apparecchiature elettroniche. Dall’aumento dei furti dei bagagli – come successo nel Regno Unito dopo l’introduzione di una misura analoga qualche anno fa – alle batterie di certi computer che possono incendiarsi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immigrati islamici, bloccato il nuovo bando di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche la seconda versione del decreto presidenziale, corretta in alcuni punti ritenuti problematici rispetto alla precedente, è stata bloccata a poche ore dalla sua entrata in vigore da un giudice federale delle Hawaii e numerosi altri tribunali stanno esaminando il contestato testo. Per il magistrato dell’arcipelago sul Pacifico, Derrick Watson, il decreto contiene “prove significative…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Phoenix in Arizona una installazione artistica fa decisamente discutere. Preso di mira, una volta ancora, il presidente americano Donald Trump. L’artista californiana Karen Fiorito ha scelto dei simboli decisamente forti da accostare al presidente. Simboli (una $ simile alla svastica nazista). E lo ha fatto, parole sue, per far riflettere: il rapporto tra potere,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma lo scontro non sembra risparmiare nessuno e coinvolge enti federali come l’FBI in uno scenario di conflitto tra istituzioni e poteri assolutamente inedito nella storia degli Stati Uniti. Il direttore dell’FBI James Comey, chiamato in causa dal presidente USA, ha chiesto al Dipartimento di giustizia di smentire pubblicamente le parole della Casa Bianca, secondo…
Trump: taglio “epocale” delle tasse e stretta sugli immigrati
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Stiamo prendendo misure forti per proteggere il nostro paese dal terrorismo radicale islamico, non permetteremo che gli Stati Uniti diventino un santuario per gli estremisti”, ha affermato il presidente americano davanti ai parlamentari a Washington. La nuova versione del divieto di ingresso, secondo indiscrezioni, si preannuncia però meno severa per reggere davanti ai tribunali (resteranno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.