A giorni inizierà la vendita di sigarette alla canapa light nei negozi del grande distributore Coop e presso altri dettaglianti ma non in Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 14.7.2017)
Contenuto esterno
L’Ufficio federale della sanità ha infatti rilasciato la relativa autorizzazione per le sigarette che hanno un contenuto di Thc inferiore all’1 per cento e una ditta, la start-up sangallese Koch & Gsell, ha avviato la commercializzazione dei suoi pacchetti che saranno acquistabili al prezzo non troppo concorrenziale di 19,90 franchi.
Ma si sa, il prodotto è richiesto e ci si aspettano numerosi arrivi anche dall’estero per acquistare il tabacco miscelato con foglie di marijuana.
Ma Bellinzona non ci sta. La polizia ha infatti sequestrato decine di stecche in tre filiali della Coop nel Canton Ticino e in altri negozi e ha annunciato l’apertura di un’indagine penale di tipo contravvenzionale.
Nel cantone italofono, a differenza del resto della Svizzera, vigono prescrizioni particolari e una di queste prevede che, indipendentemente dalle valutazioni di Berna, sia rilasciata un’autorizzazione particolare che nei casi indicati mancava.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Legalizzare la canapa? Si o no
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un tema sempre al centro di discussioni politiche in Svizzera. In settembre, in Ticino, è prevista una carovana anti-proibizionista Rilanciare in Ticino il dibattito sulla legalizzazione della cannabis. Questo l’obiettivo dell’ associazione cannabis ricreativa Ticino che oggi, sabato, ha organizzato una conferenza-dibattito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inchiesta era partita per infrazione alla legge federale sugli stupefacenti, in particolare per coltivazione e spaccio di canapa. Durante le indagini gli inquirenti hanno però scoperto che le persone coinvolte erano dedite anche al bracconaggio e alla vendita illegale delle carni dei selvatici abbattuti abusivamente. Come scrive laRegione, negli scorsi giorni la procuratrice Marisa Alfier…
In Ticino torna la cannabis, ma in versione “light”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli appositi formulari per la domanda di regolarizzazione sono scaricabili sulle pagine del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Semplice, chiaro. Alla luce del sole. E dunque l’interesse cresce, su piu fronti. “C’è un interesse legato a questa nuova fetta di mercato. Le persone, prima di lanciarsi nel business, che ora è regolamentato, vogliono capire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I quindicenni svizzeri figurano al terzo posto, dietro francesi ed estoni, nel consumo di canapa, facendo il paragone con i coetanei di altri 42 paesi o regioni d’Europa e del Canada. In compenso fumano meno sigarette e bevono meno alcolici, come risulta da uno studio condotto tra il 2013 e il 2014 sotto l’egida dell’Organizzazione…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.