In Appenzello esterno giovedì si è festeggiato il Silvesterschlausen, una tradizionale usanza per augurare il nuovo anno e chiamare la buona sorte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ZZ con RSI (TG del 13.01.2017)
Contenuto esterno
Dall’alba al tramonto, in maschera, di fattoria in fattoria, si augura la buona sorte per l’anno a venire intonando uno “zäuerli”.
La tradizione del Silversterschlausen in Appenzello esterno ha tre secoli e mezzo e segue il Capodanno giuliano. Una ricerca delle radici e della cultura locale che continua ad essere molto sentita anche dalle giovani generazioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un villaggio che si trasforma in un calendario dell’avvento
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diversi villaggi della Svizzera francese ogni sera dal primo al 24 dicembre, una finestra di una casa del villaggio si illumina a festa come fosse una finestra dei tradizionali calendari dell’avvento. La tradizione vuole che il proprietario della finestra illuminata (rigorosamente segnata con la data…) inviti gli abitanti del paese per un aperitivo in…
I nuovi Musei e centri culturali Svizzeri presentati a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il LAC Lugano Arte e Cultura è il primo dei cinque progetti presentati a Roma nell’ambito del ciclo di tre conferenze “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” ospitate l’11 ottobre, il 25 ottobre e l’8 novembre alla Casa dell’Architettura. L’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura, curata dall’architetto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.