Situazione in Afghanistan sempre più disperata
In Afghanistan molte persone cercano di fuggire tentando di raggiungere l'aeroporto ma i talebani hanno bloccato gli accessi tanto che alcune donne sono state viste lanciare i figli al di là delle recizioni chiedondo ai soldati britannici di portarli via con loro. Inoltre, malgrado la confusione, parte degli ultimi cittadini elvetici che ancora sono in Afghanistan sono stati rimpatriati.
Il nuovo regime guidato dai talebani promette stabilità e rispetto per i diritti umani e per le donne ma l’incertezza tra la gente è ancora grande, mentre dalle province arrivano anche notizie di violenza contro civili e giornalisti. Ma per il momento sembrano ancora casi isolati.
Il loro successo i talebani lo devono anche alle loro estese risorse finanziarie: il gruppo gestisce infatti una cifra d’affari che supera il miliardo e mezzo di dollari l’anno e si tratta di denaro di varia provenienza.
Questi terroristi hanno imposto un sistema fiscale parallelo, ricevono soldi da sostenitori esteri e gestiscono le materie prime come oro, litio e pietre preziose. Ma la maggior parte dei loro soldi proviene da attività illegali. Prima fra tutte il traffico di stupefacenti.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.