La televisione svizzera per l’Italia

Sotto controllo l’incendio in Alto Vallese

elicottero pompieri in volo sopra incendio
Le operazioni di spegnimento si protrarranno per giorni. © Keystone / Jean-christophe Bott

L'incendio divampato lunedì nell'Alto Vallese è sotto controllo, ma il bosco continua a bruciare.

Le fiamme che sono divampate lunedì nella località di Bitsch, in Alto Vallese, sono sotto controllo, ma non sono ancora state spente del tutto, anche a causa del vento che ha ripreso vigore. Intanto 150 persone delle circa 200 persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni a causa del pericolo rappresentato dal rogo, hanno potuto far ritorno a casa già nella serata di martedì.

L’area colpita dall’incendio è vasta: equivale a circa 140 campi da calcio. Fortunatamente non si segnalano feriti – né persone né animali – e nemmeno danni a edifici. I pompieri prevedono di dover contrastare le fiamme per diversi giorni, se non settimane, ha dichiarato davanti ai media il loro responsabile Mario Schaller.

+ Brucia l’Alto Vallese

Le squadre d’intervento a piedi hanno continuato a lavorare anche di notte, mentre gli elicotteri hanno dovuto parzialmente interrompere le operazioni a causa di un forte temporale, ha spiegato Mayr. A partire dalle prime ore del mattino diversi apparecchi erano comunque di nuovo in azione. Tra questi anche un Superpuma dell’esercito.

Le forze armate hanno inoltre messo a disposizione delle squadre di soccorso telecamere a infrarossi per individuare i punti caldi, che saranno utilizzate nei prossimi giorni.

La procura dell’Alto Vallese ha dal canto suo aperto un’inchiesta sulle cause dell’incendio, ha dichiarato la portavoce della polizia vallesana Adrienne Bellwald.

Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
xplain

Altri sviluppi

Xplain passa in mani tedesche

Questo contenuto è stato pubblicato al L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Di più Xplain passa in mani tedesche
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR