Norbert Feher, alias Igor Vaclavic, conosciuto come "Igor il russo" e responsabile di due omicidi in Emilia-Romagna lo scorso maggio, è stato arrestato in Spagna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’arresto – hanno riferito i carabinieri di Bologna – è avvenuto durante una sparatoria nella zona di El Ventorillo (compresa tra le città di Teruel in Andorra e Albalete del Arzobispo) nella quale sono morte tre persone, un civile e due uomini della guardia civil.
La Procura della Repubblica di Bologna aveva da tempo un’attività di indagine con rogatorie in Spagna, avendo trovato riscontri sulla presenza del ricercato, di origine serba. Altre indagini sono state fatte proprio in Serbia, in Austria e Francia, con trasferte degli investigatori, di concerto anche con le autorità di polizia spagnole.
La fine di un incubo
“E’ la fine di un incubo, in particolare per le nostre comunità. La notizia della cattura di Norbert Feher, noto anche come Igor il russo, premia l’impegno delle Forze di polizia, non solo italiane, che in questi mesi non hanno mai smesso di cercare un uomo che anche nella fase della sua cattura ha dimostrato ferocia e spietatezza”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo l’arresto avvenuto in Spagna del presunto killer del barista di Budrio, Davide Fabbri, e della Guardia ecologica volontaria,Valerio Verri.
“Niente potrà cancellare il dolore dei familiari delle vittime – ha aggiunto il presidente della Regione – ai quali rinnovo la mia vicinanza personale e dell’intera Regione, ma la garanzia che la giustizia riesce a fare il proprio corso con impegno e determinazione è un segnale importante per la vita di tutti noi e il convivere civile. Ora, l’auspicio è che si arrivi alla determinazione di tutta la verità nell’ambito di un percorso processuale rapido, in primo luogo per il rispetto che si deve alla memoria di tutti coloro che hanno perso la vita, a cominciare da Davide Fabbri e Valerio Verri”.
Estradizione sospesa?
La consegna di Igor “il russo” all’Italia, che aveva spiccato un mandato di cattura europeo nei suoi confronti, sarà molto probabilmente sospesa dall’Audiencia nacional spagnola “fino al processo o fino all’esecuzione della pena” per gli omicidi commessi in Spagna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cronaca nera all’italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oliver Meiler, corrispondente da Roma ha illustrato al pubblico svizzero il modo come la cronaca nera viene trattata dalla TV e dai giornali italiani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sedici febbraio 1979: a Milano viene ucciso davanti al suo negozio il gioielliere Pierluigi Torregiani. A sparare è un commando dei Pac, Proletari armati per il comunismo, un gruppo terrorista con Cesare Battisti tra i suoi capi riconosciuti. Nella sparatoria (Torregiani aveva cercato di difendersi) viene colpito alla schiena anche il figlio Alberto. Sono trascorsi,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 20 persone sono morte e più di 100 sono rimaste ferite nella sparatoria avvenuta questa mattina vicino all'hotel Mandalay Bay di Las Vegas.
Sospetto attentatore travolge sei militari alle porte di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sei militari erano appena usciti dalla caserma quando un’auto è piombata su di loro, ferendone tre in modo grave, anche se nessuno è in pericolo di morte. Sono subito scattate le ricerche dell’autore dell’aggressione e grazie alle riprese delle telecamere di sicurezza gli inquirenti hanno individuato l’auto del fuggitivo che si stava dirigendo verso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
10050 Cielo Drive a Bel Air: la villa di uno degli omicidi più efferati della storia americana. Il suo mandante, Charles Manson, è morto oggi a 83 anni. Il sanguinario criminale che ordinò alla sua setta, la “Family”, di uccidere Sharon Tate, la giovane moglie del regista Roman Polanski, e altre sei persone in una notte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla vigilia della scadenza dei 25 anni, decisa dal Congresso nel 1992, Trump aveva annunciato in un tweet la “molto interessante” e “attesa diffusione dei #JFKFiles”. Il presidente ha tuttavia ceduto alle pressioni di CIA, FBI e altre agenzie, autorizzando la pubblicazioneCollegamento esterno di soli 2800 file, ora disponibili sul sito degli Archivi nazionali. Altri 300 documenti rimarranno segreti per almeno…
Arrestato il presunto autore dell’attentato al bus del Borussia Dortmund
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se il valore delle azioni del Borussia Dortmund fosse diminuito, il 28enne con la doppia nazionalità tedesca e russa si sarebbe arricchito notevolmente. Aveva precedentemente acquistato 15’000 opzioni della squadra, per poi scommettere sul crollo in borsa del titolo. La pista del terrorismo islamico è stata dunque scartata. L’attacco è stato commesso con tre dispositivi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.