A Roma da qualche tempo alcuni quartieri sono tornati a risplendere. Ma non tanto per un impegno straordinario di autorità e servizi comunali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.4.2017)
Contenuto esterno
Se alcune strade sono ora pulite lo si deve a un piccolo esercito di volontari armati di paletta e scopino. Chi sono? Si tratta di richiedenti asilo, quasi tutti giovani africani desiderosi di rendersi utili al paese che li ha salvati e ora li ospita.
Non guadagnano molto, poche decine di euro al giorno ma a sentire le loro opinioni la gratificazione migliore è data dalla gente comune che li ringrazia. Il risultato in certe zone è sorprendente: quartiere Monteverde, Via Donna Olimpia ma anche alcune strade degradate dove le istituzioni non arrivavano sono ora bonificate dai rifiuti.
Sono partiti in due e ora sono più di duecento i nuovi operatori ecologici stranieri che si muovono per l’Urbe. Il reportage del TG.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Roma, otto mesi a 5 Stelle
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reportage del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera RSI parte da Tor Bella Monaca, estrema periferia sud di Roma. Là dove Raggi sfiorò l’80% al ballottaggio, e promise di ripulire il quartiere, regnano ancora lo spaccio, l’abbandono, l’immondizia e i topi. Alla Roma delusa, la sindaca risponde con un elenco di 91 successi ottenuti e punta…
Nuovo stadio della Roma, un rompicapo politico per la Raggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stadio, negozi uffici, un parco e tre grattacieli. Una colata di cemento da 1,7 miliardi di euro, pagati da privati che farebbe arrabbiare i militanti “grillini” più puri. Un progetto che crea qualche dubbio alla giunta di Virginia Raggi che teme speculazione e corruzione e vuole che venga ridimensionato. Dall’altra parte però, dietro a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È da irresponsabili dire sì a questa candidatura”. Lo ha detto mercoledì la sindaca di Roma Virginia Raggi durante la conferenza stampa, trasmessa in streaming anche sul blog di Beppe Grillo. “Non abbiamo mai cambiato idea, abbiamo rafforzato la nostra posizione. Ci viene chiesto di assumere altri debiti, noi non ce la sentiamo”, ha aggiunto.“Stiamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle comunali il Movimento 5 Stelle ha trionfato a Roma e Torino soprattutto nelle periferie. Nei quartieri popolari, magari una volta roccaforti della sinistra, i candidati grillini hanno fatto incetta di voti, come nella degradata Tor Bella Monaca a Roma dove Virginia Raggi ha sfiorato l’80 per cento deli consensi. E proprio in questo quartiere,…
Blitz della Raggi, intesa per lo stadio della Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sindaca Virginia Raggi, uscita dall’ospedale dopo un lieve malore, si è aggiunta al tavolo delle trattative al Campidoglio e ha sottoscritto l’intesa per l’impianto che comunque risulterà ridimensionato rispetto al progetto iniziale. Risolutivo è risultato l’intervento di Beppe Grillo che ha dovuto placare i malumori della base pentastellata, fortemente contraria alla cementificazione dell’area di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Augusto amava il marmo, col quale trasformò Roma. Così come amava il rosso, colore che volle ovunque, dal salone per i banchetti allo studiolo privato della dimora che fece edificare sul colle Palatino, accanto alle capanne del fondatore Romolo. Stanze pubbliche e stanze private, alcune mai viste prima, aperte a duemila anni dalla morte del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incredibile storia dell’Opera di Roma, tra debiti, scioperi, boicottaggi, poi l’abbandono del maestro Muti, infine il licenziamento di 182 persone, tra orchestrali e coristi. Il servizio “del nostro corrispondente del tg a Roma Nicola Agostinetti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roma capitale certo, ma da giovedì 16 ottobre anche del cinema, perché si riparte con una nuova edizione del festival del film, la nona. La nona in assoluto, la terza diretta da Marco Müller, giunto ormai a fine mandato. E questa sarà l’edizione della svolta per una rassegna cinematografica che vuole riavvicinarsi al grande pubblico.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.