La televisione svizzera per l’Italia

Speciale Torino #2: Rusconi, Scaraffia, Signoris e Seddio

La trasmissione del 09.05.2014 condotta da Sergio Albertoni e Massimo Zenari

Altri sviluppi

Secondo collegamento in diretta su Rete Due e in livestraming online su tvsvizzera.it dallo studio RSI al Salone del Libro di Torino per dar conto dei tanti spunti e delle numerose occcasioni di riflessione e di intrattwenimento offerte dalla “più grande libreria italiana”.

Ospiti dello “speciale”, condotto da Sergio Albertoni e Massimo Zenari, lo storico e politologo Gian Enrico Rusconi, che in quest’anno di rievocazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale ha appena pubblicato un libro di notevole spessore e rilievo, “1914: attacco a Occidente”, edito da Il Mulino.

In diretta dal Salone anche il giornalista e scrittore Giuseppe Scaraffia per parlare del suo recentissimo volume “Il romanzo della Costa Azzura”(Bompiani) un suggestivo affresco, fra il saggistico ed il narrativo, dedicato a grandi personaggi che hanno “scoperto” popolato e “nobilitato” culturalmente il Sud della Francia.

Alla scoperta, purtroppo postuma, di una grande poetessa recentemente scomparsa, ci porterà Anita Bernacchia, che per Adelphi ha raccolto e tradotto un’antologia di versi dell’autrice rumena Nina Cassian (“C’è modo e modo di sparire – Poesie 1947-2007”).

Da una delle sale più gremite del Lingotto, un estratto della presentazione del libro “E Penelope si arrabbiò”(Rizzoli) scritto dalla nota attrice comica Carla Signoris (per intenderci, la moglie di Maurizio Crozza).

A fare da colonna sonora della puntata odierna, una cantautrice della Svizzera Italiana che si è imposta all’attenzione nazionale negli ultimi due anni: Lia Seddio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR