Il proprietario di una cava di ghiaia nel canton Argovia avrebbe trovato il modo di sostenere la nidificazione del topino, un uccello che figura nella lista delle specie vulnerabili in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 07.05.2018)
Le rive scoscese dei fiumi, dove la rondine riparia (è chiamata anche così) scava il proprio nido, sono divenute sempre più rare. Un modo per scongiurarne la scomparsa nel nostro Paese è dunque ricreare artificialmente le condizioni perché si insedi.
Le immagini del Tg della Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno RSI ci mostrano una parete artificiale di sabbia ai bordi di una cava di ghiaia, dove gli uccellini si fiondano in gallerie profonde fino a un metro scavate con le loro zampe.
Contenuto esterno
“Aspettiamo le rondini ogni primavera”, dice il proprietario Ulrich Müller. “Contiamo i giorni e quando ritornano è una grande gioia. È bellissimo guardarle quando volano, quando scavano. È uno spettacolo.”
Müller prepara le pareti dal 2011 e, negli anni, ne ha perfezionato la composizione: i topini, in materia di sabbia, sono esigenti. E non riciclano vecchie gallerie. La colonia di Müller è la più grande di tutta la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo un rapporto realizzato in collaborazione dalle università inglese di East Anglia e l’australiana James Cook pubblicato sulla rivista Climatic Change, se le temperature globali aumentassero di 4,5° C rispetto al periodo della rivoluzione industriale, il 48% delle specie potrebbe sparire da 35 eco-regioni definite come “prioritarie” dal Wwf. Questo innalzamento della temperatura è quello…
Uccelli e biodiversità ci difenderanno dalla popillia japonica
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il primo giorno d’estate l’abbiamo trovata anche in Ticino”. Così, nella trasmissione RSI L’ora della terraCollegamento esterno, la biologa del Servizio fitosanitario cantonaleCollegamento esterno Cristina Marazzi annunciava a fine giugno la prima cattura in Svizzera di esemplari adulti di popillia japonicaCollegamento esterno. Il coleottero giapponese, estremamente polifago e quindi dannoso per le colture, era atteso.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incantevole con le sue glaciali sfumature di azzurro, tra i pochi luoghi che ancora possono dirsi incontaminati: eppure sempre più vulnerabile, esposto (tanto per cambiare) alle crescenti aggressioni dell’uomo. La baia del mare di Ross, in Antartide, per molti scienziati l’ultimo ecosistema marino ancora intatto sulla Terra, da oggi gode finalmente di protezione speciale. Un’urgenza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.