Le consegne urgenti di sangue tra un ospedale e l’altro in Ticino saranno presto effettuate da droni. Non c’è ancora il via libera definitivo di Berna ma la sperimentazione partirà tra breve e coinvolgerà i nosocomi luganesi Civico e Italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 14.3.2017)
Contenuto esterno
Numerosi i vantaggi che si profilano dal profilo operativo ed economico dall’utilizzo dei velivoli radiocomandati a fini sanitari. In caso di interventi d’urgenza occorrono infatti analisi immediate dei campioni prelevati dai pazienti e attualmente solo il laboratorio dell’Ospedale Civico di Lugano è aperto 24 ore al giorno.
Ma il traffico, soprattutto in certi orari, e le distanze possono far perdere tempo prezioso mentre un drone impiega, ad esempio, solo un minuto per percorrere i tre chilometri che separano i due principali nosocomi luganesi. E il costo del velivolo sarà rapidamente ammortizzato visto che oggi questo tipo di trasporto viene effettuato con taxi.
La sperimentazione riguarderà inizialmente solo le analisi di laboratorio ma un domani i droni potrebbero essere utilizzati per la consegna rapida di sacche di sangue o persino di organi da trapiantare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Droni ambulanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Portare un defibrillatore in tempo record sul luogo della chiamata, grazie ad un drone ambulanza. E salvare così più vite possibili. È l’obiettivo di Cardiocentro e Fondazione Ticino Cuore con un progetto pionieristico. L’ intento è quello di riuscire a coprire le zone più discoste del Ticino. In pratica i droni ambulanza saranno sei. In…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meteomatics, una start-up sangallese ha pensato di mandare un drone tra le nuvole per ottenere previsioni meteo più precise. In sostanza il drone spia temporali, tempeste, raffiche di vento e fornisce dati utili per reagire a terra in tempi brevi. Un progetto seguito con molta attenzione anche da MeteoSvizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Addestrare le aquile reali per dare la caccia ai droni. Non tutti però: solo quelli fuorilegge, invadenti e potenzialmente pericolosi per le persone. Se ne sta occupando la società danese “Guard for Above”, incaricata dalla polizia di formare questi nuovi e pennuti agenti. Aquila VS drone Acquistabili ormai da chiunque, i piccoli aeromobili a pilotaggio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Drone racing”, gare di velocità tra droni: una nuova e adrenalinica disciplina che sta riscuotendo successo in tutto il mondo. Anche in Svizzera c’è un team, ed è tra i migliori a livello globale. Gli facciamo visita a Waldkirch, nel canton San Gallo. “È incredibile”, ci dice il pilota Christoph Dunkel, “è come pilotare una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.