Le Olimpiadi a Tokyo si terranno
Le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno come da programma la prossima estate con la regolare partecipazione degli spettatori, malgrado l'emergenza sanitaria globale in corso causata dal coronavirus.
È l’auspicio del premier nipponico, Yoshihide Suga, e del presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, al termine dell’incontro di lunedì svolto a Tokyo.
Suga e Bach hanno discusso per circa 30 minuti sulle possibili modalità di accesso degli spettatori all’evento sportivo in programma tra il 23 luglio e l’8 agosto del prossimo anno, esattamente un anno dopo il rinvio deciso lo scorso marzo.
“Siamo assolutamente allineati nella determinazione e fiducia a far diventare i Giochi olimpici e paraolimpici una storia di successo qui a Tokyo la prossima estate”, ha detto Bach al termine della riunione. La visita del numero uno del Cio nella capitale giapponese avrà una durata di quattro giorni ed è la prima dall’annuncio del posticipo delle Olimpiadi, resosi necessario a causa della diffusione del virus.
Aumentano i casi in Giappone
A differenza dei paesi occidentali il Giappone ha registrato un numero di gran lunga minore di infezioni, sebbene i casi siano aumentati nell’ultima settimana in coincidenza con l’abbassamento delle temperature e l’alleggerimento delle restrizioni da parte del governo per incentivare il turismo domestico.
A livello nazionale i casi di Covid in Giappone si assestano a 117’261 contagi, e 1’900 decessi complessivi. Le positività a Tokyo sono circa 34’500 con 41 pazienti in gravi condizioni, il numero più alto da fine maggio.
Olimpiadi in sicurezza
Suga ha anche ribadito a Bach la volontà di ospitare le Olimpiadi Collegamento esternoin totale sicurezza e come “la prova tangibile che l’umanità è riuscita a sconfiggere il virus”. Al vaglio dell’esecutivo nipponico c’è la possibilità di escludere dall’obbligo di quarantena i turisti stranieri che visitano il Giappone durante i Giochi, ma solo se provengono da nazioni considerate sicure. Stesse valutazioni verranno fatte per gli atleti che partecipano a competizioni internazionali, assieme allo staff, con il libero ingresso per le sessioni di allenamenti nel Paese del Sol Levante prima delle Olimpiadi.
Una decisione in tal senso verrà presa entro la prossima primavera, riferisce la stampa locale. Gli ultimi sondaggi dell’agenzia Kyodo tra i residenti giapponesi sulla opportunità di far svolgere regolarmente le Olimpiadi la prossima estate segnalano un 37,6% di opinioni favorevoli, contro il 31,8% di persone che si pronunciano a favore di un ulteriore rinvio, mentre il 24,1% degli interpellati ritiene che dovrebbero essere cancellate
definitivamente.
Il servizio del telegiornale:
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.