Il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato oggi a Seul il suo omologo sudcoreano Moon Jae-in. Al centro dei colloqui la cooperazione scientifica ed economica tra i due Paesi, nonché la situazione in materia di sicurezza nella penisola coreana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
“Le discussioni si sono incentrate in particolare sui settori della sanità, della medicina e delle biotecnologie”, ha spiegatola portavoce del Dipartimento federale dell’interno Nicole Lamon.
Alain Berset ha inoltre incontrato il ministro della sanità e degli affari sociali Park Neung-Hoo nell’ambito della settimana elvetico-coreana dell’innovazione. Insieme hanno esaminato il modo di ridurre i costi della salute grazie all’innovazione.
Sport veicolo di pace
Altro tema in discussione: la situazione in materia di sicurezza nella penisola coreana. “La Svizzera accoglie favorevolmente la ripresa del dialogo tra Corea del Nord e Corea del Sud, nella speranza che i colloqui proseguano anche dopo il periodo dei Giochi olimpici di Pyeongchang”, ha dichiarato il presidente della Confederazione.
Nicole Lamon ha sottolineato, in questo contesto, l’importanza della partita di disco su ghiaccio femminile tra la Svizzera e la Corea in programma sabato e alla quale assisterà anche Alain Berset. Un incontro definito “storico”, poiché atlete sud- e nordcoreane saranno riunite in una sola squadra. “Lo sport è un buon veicolo di pace”, ha concluso la portavoce.
Contenuto esterno
Il presidente della Confederazione proseguirà il suo viaggio in Asia – iniziato in Bangladesh – a Pyeongchang, dove domani assisterà alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. Nella città sudcoreana sono previsti diversi incontri con capi di Stato e di governo, nonché con rappresentanti di organizzazioni internazionali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quella Svizzera tra le due Coree
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 1953, dopo 3 anni di guerra e 2 milioni di morti, termina la guerra di Corea, un conflitto in seguito al quale il paese rimane diviso in due Stati, uno sotto l’influenza sovietica, l’atro statunitense. La Svizzera, apprezzata per i suoi buoni uffici, garantisce il rispetto dell’armistizio dalla zona demilitarizzata che divide le due…
Corea del Nord, la Svizzera si propone come mediatrice
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo disposti a proporre i nostri buoni uffici […] in qualità di mediatori”, ha sottolineato Doris Leuthard durante una conferenza stampa con dei giornalisti stranieri. “È il momento di sedersi attorno a un tavolo. Le grandi potenze hanno delle responsabilità”. La Svizzera ha dei soldati dispiegati nella zona demilitarizzata, alla frontiera tra le due Coree,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella delegazione, ha reso noto Seul, ci saranno atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica, team dimostrativo di taekwondo (arte marziale propria della penisola coreana) e funzionari di vertice. La Corea del Nord ha offerto di inviare una delegazione di “alto livello” ai Giochi olimpici di PyeongChang, mentre il Sud ha replicato che gli atleti delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Sud propone alla Corea del Nord di intrattenere il 9 gennaio colloqui bilaterali “di alto livello”, al fine di favorire la partecipazione di una delegazione di Pyongyang agli imminenti giochi olimpici invernali a PyeongChang. È quanto suggerisce il ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, per il quale luogo dell’incontro potrebbe essere il villaggio di Panmunjom,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente americano Donald Trump ha replicato con toni minacciosi al discorso di fine anno del dittatore asiatico Kim Jong Un.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo gli esperti, l’obiettivo dell’attacco è quello di evadere le sanzioni fiscali a cui è sottoposto la Corea del Nord. Da tempo si sospetta che Kim Jong-un abbia accumulato un presunto tesoretto di Bitcoin da usare contro le pesanti sanzioni imposte al Paese. L’attacco di cui si conoscono i dettagli è stato compiuto lo scorso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comando di Stato maggiore congiunto ha reso noto che i supercaccia statunitensi B-1B (partiti martedì pomeriggio da Guam ed entrati nella Zona di identificazione per la difesa aerea KADIZCollegamento esterno scortati da due F-15K sudcoreani) hanno simulato un attacco aria-terra sul mar del Giappone e volato tagliando la penisola. I bombardieri hanno poi avuto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.