Si chiama EasyGov.swiss è uno sportello virtuale unico ("one-stop-shop") che fornisce supporto alle imprese, che possono svolgere da un unico account tutte le procedure amministrative offerte a ogni livello istituzionale con l'aiuto di una guida interattiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Per l’utilizzo sarà sufficiente registrare una sola volta i dati aziendali normalmente richiesti, come il numero del registro di commercio e le informazioni di recapito. In seguito sarà possibile effettuare le varie operazioni, come quelle relative alla costituzione di imprese, incluse le modifiche nel registro di commercio e le operazioni legate all’IVA.
Oggi le società comunicano con le autorità tramite diversi moduli cartacei o portali online. Spesso di devono perciò trasmettere più volte le stesse informazioni. Con questo progetto Confederazione, Cantoni e Comuni hanno unito gli sforzi al fine di ridurre l’onere amministrativo delle aziende, sfruttando le opportunità offerte dalla digitalizzazione. EasyGov.swissCollegamento esterno faciliterà poi anche lo scambio di dati all’interno dell’Amministrazione.
Il portale inaugurato lunedì vedrà la progressiva integrazione di nuovi servizi ed entro il 2019 darà accesso a tutte le principali procedure amministrative.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Top manager svizzeri i meglio pagati d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il valore mediano dei compensi ricevuti nel 2016 dai top manager delle sette società elvetiche comprese tra le 100 più grandi europee, è di 10,3 milioni di euro. Più di inglesi (7,4), spagnoli (5,6) e tedeschi (5,1). I vertici delle aziende dell’Europa settentrionale, indica lo studio pubblicato dall’impresa di consulenza Willis Towers WatsonCollegamento esterno, si accontentano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie alla rete di contatti delle ditte con cui lavorava offriva impieghi ad ampio spettro, da posti amministrativi a mansioni di vario genere nelle fabbriche. Ma un bel giorno l’intermediario è sparito nel nulla e gli impieghi sono rimasti solo una chimera mentre la lunga scia di debiti che lo accompagna è del tutto reale.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le trenta aziende scelte tra le 1’500 che hanno partecipato alla selezione di Kickstart accelerator Collegamento esternopotranno, per undici settimane, partecipare a diversi workshop e master class. Ma, soprattutto, potranno farsi conoscere. “Le grosse aziende sono troppo grandi e complesse per poter applicare velocemente al loro interno le innovazioni del mercato tecnologico. Hanno bisogno di input…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante l’indicatore di luglio sull’andamento degli affari nel ramo privato sia sceso leggermente, si rafforza la tendenza alla crescita che si manifestata dall’inizio dell’anno. La ripresa ha delle buone basi e la situazione è migliorata in tutte le regioni, ha sottolineato l’economista Klaus Abberger: “A darci fiducia sono le attese delle imprese per il futuro…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.