Stop per la funivia tra Zermatt e Cervinia a 6 mesi dall’inaugurazione
Inaugurata a fine giugno, la Matterhorn Glacier Ride II - che collega in quota il Vallese e la Valle d'Aosta, tra paesaggi mozzafiato - verrà chiusa per tre mesi per lavori di manutenzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Lo stop “per lavori di revisione del nuovo impianto” – riporta il quotidiano vallesano Le Nouvelliste – scatterà dall’8 gennaio prossimo e durerà sino alla fine di marzo. Secondo i gestori “è normale che avvenga un’ispezione dopo la messa in servizio”.
E, vista la vocazione “quattro stagioni” del nuovissimo impianto di risalita, i mesi invernali rappresentano l’unico periodo possibile per questo genere di interventi.
Sognato da più di 80 anni, l’impianto tra Testa Grigia (3’458 metri di quota), lungo il confine con l’Italia, e il Piccolo Cervino (3’821 metri), completa il collegamento tra i due lati del Cervino.
Il dislivello di 363 metri viene percorso in quattro minuti: le dieci cabine garantiscono la capacità di trasportare 1’300 persone ogni ora. La traversata di 1,6 chilometri sopra il ghiacciaio del Teodulo avviene in sospensione, quindi senza tralicci.
Una prima parte del collegamento era stata inaugurata nell’autunno del 2018 con la funivia “Matterhorn Glacier Ride I” tra Trockener Steg (2’923 metri) e il Piccolo Cervino.
Insieme le due funivie formano il “Matterhorn Alpine Crossing”. Si tratta di un progetto complessivo in cui sono stati investiti circa 140 milioni di franchi. Michelle Hunziker era stata la madrina della cerimonia di inaugurazione, il 30 giugno scorso.
Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.
Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Dal 2021 si potrà andare in funivia da Zermatt a Cervinia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ultimo ostacolo che si opponeva alla realizzazione di un nuovo impianto tra le due stazioni sciistiche è caduto.
Zermatt, inaugurata la funivia trifune più alta al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’impianto, che ha posto enormi sfide tecniche e logistiche a tutte le imprese che hanno partecipato al progetto, collega la stazione intermedia del Trockener Steg (a 2939 metri di altitudine) alla vetta del Piccolo Cervino (3883 metri) ed è in grado di trasportare fino a 2000 passeggeri all’ora. La funivia conta 25 cabine di 28…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.