La città di Lucerna rende omaggio alla regina Vittoria d'Inghilterra, che esattamente 150 anni fa trascorse cinque settimane di vacanza in Svizzera centrale. La mostra al Museo di storia è aperta fino a settembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 05.04.2018)
Era, allora, la donna più potente del pianeta. Il viaggio nella Confederazione doveva servirle anche per riprendere energia dopo la morte del consorte Alberto, avvenuta sette anni prima.
“La regina cercava aria fresca”, rievoca lo storico Peter Arengo-Jones, “sperava di trovarla nelle Alpi, lontano dalla quotidianità di palazzo e la trovò.”
La casa nella quale risiedette nell’estate del 1868 esiste ancora, e il suo passaggio lasciò tracce nella nomenclatura: le furono intitolati alberghi, piazze, battelli. Fu in sostanza un’ottima testimonial.
Contenuto esterno
“La regina Vittoria fu la turista più famosa a visitare Lucerna”, osserva il direttore del Museo, Christoph Lichtin. “Dopo la sua visita il nome venne utilizzato un po’ ovunque in Svizzera come marchio per tutto ciò che riguardava il turismo.”
La regina, che portò con sé anche il suo cavallo preferito, passeggiò sul Pilatus e sul Rigi, visitò il ghiacciaio del Rodano. In un diario annotava le sue impressioni, e talvolta dipingeva acquarelli dei luoghi che visitava.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Anno da incorniciare per due ferrovie icone delle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il treno a cremagliera ultracentenario (è stato inaugurato nel 1912) che si inerpica sulla Jungfrau, la montagna dell’Oberland bernese culminante a 4’158 metri d’altezza, continua ad essere una delle principali attrazioni in Svizzera. L’anno scorso sono state oltre 1 milione (1 milione e 40 mila per la precisione) le persone che sono salite sulla Jungfraujoch,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli impianti di risalita a fune hanno segnato la storia di Flims, che alla fine della seconda guerra mondiale -quando il turismo si risveglia- può vantare la prima seggiovia al mondo con agganciamento automatico. “Prima di allora c’era solo un trattore con una slitta per portare gli sciatori ma non era un sistema molto efficiente”,…
Ecco Bergün, il paesino dove è vietato fotografare
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non vogliamo rendere tristi con foto dei paesaggi di Bergün le persone al di fuori del comune” ha dichiarato il sindaco, Peter Nicolay. “Le invitiamo piuttosto a visitare e vivere personalmente” il paesino a quasi 1’400 metri d’altitudine, nella valle dell’Albula, alla cui tutela saranno destinati i soldi delle eventuali multe. Come fare, per mostrarvi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.