Dylan Roof, l'autore della strage nella chiesa di Charleston, in South Carolina, è stato giudicato colpevole di omicidio e crimine d'odio e rischia per questo la pena di morte.
È il verdetto dei giurati nei confronti del giovane di 22 anni, che aveva sparato, uccidendoli, a 9 afroamericani. Tra meno di un mese la giuria si riunirà nuovamente per decidere se condannare Dylan Roof all’ergastolo o alla pena di morte
Massacro
Il massacro era avvenuto il 17 giugno 2015. Il giovane, verso le 21 si era introdotto nella Emanuel African Methodist Episcopal Church e con una pistola aveva aperto il fuoco contro i fedeli riuniti in preghiera, uccidento anche il reverendo Clementa Pinckney considerato uno dei simboli della veglia per Walter Scott, un ragazzo di colore ucciso da un poliziotto bianco il 4 aprile del 2015.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Amnesty International, 2015 record negativo per la pena di morte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è stato un anno tristemente record per la pena di morte. Lo rende noto Amnesty International che, nel suo rapporto annuale, indica come il numero di esecuzioni sia stato il più alto degli ultimi 25 anni. Circa il 90% dei casi si registrano in Iran, Pakistan e Arabia Saudita. Esclusa la Cina, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumentano le condanne a morte ma calano le esecuzioni, secondo quanto riferisce il rapporto annuale di Amnesty International. L’associazione attiva nel campo dei diritti umani denuncia la pratica di molti governi che utilizzano lo strumento del supplizio capitale per contrastare reali o presunte minacce alla sicurezza collegate al terrorismo. Amnesty International ribadisce inoltre che non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Nebraska ha abolito la pena di morte. Con 30 voti favorevoli (contro i 19 contrari), il parlamento statale è riuscito nell’impresa di raccogliere sufficienti voti per rovesciare il veto posto dal governatore Pete Ricketts alla legge per lo stop alle esecuzioni. Grazie a questo voto, il Nebraska diventa il 1° stato governato da repubblicani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In molti si aspettavano che James Holmes venisse condannato a morte, come aveva chiesto l’accusa, ma la giuria non è riuscita ad esprimersi all’unanimità Nonostante i 12 morti e i 70 feriti in seguito alla sparatoria, la giuria non ha deciso per la pena capitale come chiesto dall’accusa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si celebra oggi la 13esima Giornata mondiale contro la pena di morte, istituita da una coalizione di organizzazioni. L’obiettivo dichiarato è sradicare la pena capitale nel mondo entro il 2025. Ma la strada è ancora lunga. Sono ancora 58 i Paesi che permettono di uccidere per punire 75 anni fa l’ultimo giustiziato in Svizzera
Stupratore in permesso sgozza terapeuta, al via il processo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei delitti più efferati della storia recente della Confederazione approda oggi in un’aula di tribunale. Si tratta del caso di Adeline, la terapeuta ammazzata tre anni fa a Bellevue, nel canton Ginevra, dal detenuto con cui si era recata in un centro equestre nell’ambito di un uscita volta a favorire il suo reinserimento. L’uomo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.