Strasburgo condanna la Svizzera per violazione del diritto al ricongiungimento familiare di tre rifugiati
La Corte europea dei diritti umani (CEDU) ha criticato la Svizzera per aver respinto la domanda di ricongiungimento familiare di alcune persone rifugiate perché dipendevano dall'assistenza sociale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/tins
Nella sentenzaCollegamento esterno emessa martedì, la Corte di Strasburgo ha stabilito che la Svizzera ha violato l’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti umani, relativo al diritto al rispetto della vita privata e familiare.
Cinque persone – quattro eritree e un cinese di origine tibetana – erano arrivate in Svizzera tra il 2008 e il 2012 e avevano ottenuto lo statuto di rifugiate.
Erano state tutte ammesse nel Paese in via provvisoria, in quanto era stato accertato che sarebbero state a rischio di maltrattamenti se rimpatriate nel Paese d’origine. Ma a differenza dei rifugiati con status di asilo, le persone ammesse provvisoriamente secondo le leggi svizzere hanno diritto al ricongiungimento familiare solo se non dipendono dall’assistenza sociale.
Nel caso dei cinque rifugiati, le autorità federali avevano dunque rifiutato la loro richiesta di ricongiungimento familiare proprio perché questa condizione non era soddisfatta.
Mancanza di equilibrio
Osservando che due dei cinque richiedenti lavoravano, e che un terzo era stato dichiarato inabile al lavoro per ragioni mediche, la Corte ha ritenuto che le autorità elvetiche “non abbiano trovato un giusto equilibrio tra l’interesse dei richiedenti a ricongiungersi con i propri familiari e l’interesse della comunità nel suo complesso a controllare l’immigrazione al fine di proteggere il benessere economico del Paese”.
La CEDU ha condannato la Svizzera a pagare 5.125 euro (5.000 franchi svizzeri) ciascuno a due ricorrenti, e 15.375 euro (15.000 franchi svizzeri) a un terzo per danni non patrimoniali, oltre a spese e costi.
Nel caso delle altre due persone che avevano fatto ricorso, la Corte ha ritenuto invece che le autorità non avessero abusato del loro potere discrezionale, nel respingerne la richiesta di ricongiungimento familiare. In particolare osservando che una delle persone, una donna, non aveva fatto alcuno sforzo per trovare un lavoro, sebbene sarebbe stata in condizione di farlo.
La Corte europea dei diritti dell’uomo è un tribunale internazionale del Consiglio d’Europa che interpreta la Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Non è collegata all’Unione europea.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.