La televisione svizzera per l’Italia

Spotify quotata alla borsa di New York

Spotify sbarca in borsa e lancia la sfida soprattutto alla rivale Apple Music anche a Wall Street.

Contenuto esterno

Il debutto della popolare piattaforma di streaming musicale arriva in un un momento critico per i titoli tecnologici reduci da una serie di giornate di passione sui mercati, travolti soprattutto dall’onda lunga dello scandalo Facebook sulla raccolta dei dati.

Con il logo Spot (Spotify Technology), la casa svedese guidata da Daniel Ek spera di superare i 23 miliardi di dollari di capitalizzazione attraverso un meccanismo inusuale, quello della ‘quotazione diretta’ per determinare il prezzo iniziale delle azioni. Una scelta rischiosa ma che punta sui numeri di Spotify, che conta attualmente 159 milioni di utenti al mese in oltre 60 Paesi e 71 milioni di abbonati premium che possono accedere a tutte le prerogative della app.

Contro Apple Music

Apple Music, il servizio di musica in streaming della Mela, continua a crescere e ha raggiunto i 38 milioni di utenti paganti. 

Se Spotify è saldamente in testa a livello mondiale, negli Stati Uniti la sua leadership potrebbe essere a rischio. Secondo quanto riportato il mese scorso dal Wall Street Journal, in Usa Apple music sta incrementando il numero di utenti a un ritmo superiore rispetto al rivale svedese – 5% contro 2% – e potrebbe diventare il primo servizio di musica in abbonamento già entro l’estate.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR