Spotify sbarca in borsa e lancia la sfida soprattutto alla rivale Apple Music anche a Wall Street.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il debutto della popolare piattaforma di streaming musicale arriva in un un momento critico per i titoli tecnologici reduci da una serie di giornate di passione sui mercati, travolti soprattutto dall’onda lunga dello scandalo Facebook sulla raccolta dei dati.
Con il logo Spot (Spotify Technology), la casa svedese guidata da Daniel Ek spera di superare i 23 miliardi di dollari di capitalizzazione attraverso un meccanismo inusuale, quello della ‘quotazione diretta’ per determinare il prezzo iniziale delle azioni. Una scelta rischiosa ma che punta sui numeri di Spotify, che conta attualmente 159 milioni di utenti al mese in oltre 60 Paesi e 71 milioni di abbonati premium che possono accedere a tutte le prerogative della app.
Contro Apple Music
Apple Music, il servizio di musica in streaming della Mela, continua a crescere e ha raggiunto i 38 milioni di utenti paganti.
Se Spotify è saldamente in testa a livello mondiale, negli Stati Uniti la sua leadership potrebbe essere a rischio. Secondo quanto riportato il mese scorso dal Wall Street Journal, in Usa Apple music sta incrementando il numero di utenti a un ritmo superiore rispetto al rivale svedese – 5% contro 2% – e potrebbe diventare il primo servizio di musica in abbonamento già entro l’estate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Apple rimpatria negli USA i capitali posteggiati all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
In arrivo per i dipendenti anche un bonus in azioni vincolate dal valore di 2.500 dollari. Gli annunci spingono il titolo Apple, che chiude in rialzo dell’1,65%. “Apple è una storia di successo che poteva accadere solo negli Stati Uniti. Siamo impegnati a investire in aree dove possiamo avere un impatto diretto sulla creazione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era dal 2001 che la Apple non conosceva una flessione annuale nei profitti. Cifra d’affari in diminuzione per Apple, ma è un calo previsto e che non preoccupa la società di Cupertino. Ma questo non esime dal ripensare le sue strategie. E anche i risultati relativi all’ultimo trimestre sono stati peggiori rispetto all’anno precedente, con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una cosa è ormai certa. L’ingresso di Amazon in Svizzera creerà sconvolgimenti nel mercato delle vendite di prodotti online. Gli attuali attori sul mercato online elvetico dovranno sicuramente rivedere le loro politiche altrimenti rischiano seriamente di essere cannibalizzati. D’altra parte i numeri di Amazon possono gettare nel panico: il numero due mondiale del commercio ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Maximulta da 13 miliardi di euro per Apple. Lo ha deciso la Commissione europea che accusa l’azienda americana di aver siglato un accordo con l’Irlanda per ottenere vantaggi fiscali paragonabili ad aiuti di stato considerati illegali. Ma sia Apple sia Dublino hanno fatto sapere che intendono ricorrere contro la decisione di Bruxelles. È una multa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molti siti internet nel mondo hanno subito venerdì le ripercussioni di un massiccio attacco hacker contro la società statunitense Dyn, fra i principali fornitori al mondo di servizi dns, per tradurre i nomi dei siti web in indirizzi IP. I servizi online e le app della RSI e della SSR hanno pure subito rallentamenti, e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La svizzera SUISA e la statunitense SESAC danno vita a una joint venture per meglio tutelare e promuovere gli autori ed editori affiliati le cui opere musicali sono utilizzate online. La nuova società si chiama Mint digital licensing, è la prima organizzazione transatlantica di gestione dei diritti di licenza musicali per Internet, e offrirà a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.