Una nuova facoltà di medicina al Politecnico di Zurigo
Il Politecnico federale di Zurigo allarga le sue proposte accademiche. Una nuova facoltà di medicina accoglierà cento studenti all'anno a partire dal prossimo autunno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 09.02.2017)
Contenuto esterno
I corsi cominceranno in autunno all’apertura del nuovo anno accademico. Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) accoglierà 100 nuovi studenti di medicina. Il percorso di studi per ottenere il bachelor durerà tre anni.
Il master verrà invece conseguitto frequentando i corsi offerti da tre altri atenei: Zurigo, Basilea e soprattutto l’Università della Svizzera Italiana (USI), che dal 2020 accoglierà 60 studenti con il bachelor dell’ETH per i tre anni di studi, con il supporto degli ospedali del territorio e di altre strutture, come l’ Istituto di ricerche in biomedicina di Bellinzona.
ll progetto durerà 5 anni, dopodichè si deciderà se la medicina svizzera del futuro passerà anche dal Politecnico di Zurigo, e dalla Svizzera italiana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ci si può curare mangiando?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Va sottolineato che non si tratta di ricette miracolose: anche oncologi che hanno in cura pazienti che seguono le terapie prescritte da nutrizionisti, naturopati e altri professionisti, sostengono che questo tipo di interventi possono contribuire a migliorare il quadro clinico delle persona che già si sottopone ai tradizionali trattamenti previsti dalla medicina ufficiale e non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esattamente un anno fa, il Consiglio Federale adottava la Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR): 35 misure destinate a combattere i cosiddetti superbatteri, che la medicina moderna non riesce a sconfiggere. È tempo, quindi, di primi bilanci: due terzi di queste misure sono già in attuazione e riguardano la medicina umana, quella veterinaria,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La chiamano “medicina di precisione” e si tratta di un nuovo modo per curare diabeti, allergie, ma soprattutto tumori. Il segreto sta nel combinare i dati genetici con quelli clinici dei pazienti per ottenere diagnosi più precise, personalizzate, e di conseguenza terapie più efficaci. E ad esser leader mondiale di questa potenziale rivoluzione in campo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.