La televisione svizzera per l’Italia

Supporto dell’esercito svizzero agli sfollati ucraini

Profughi provenienti dall Ucraina.
Oltre 70'000 arrivi quest'anno dall'Ucraina. Keystone / Peter Schneider

Per gestire al meglio l'afflusso crescente di profughi e profughe dall'Ucraina il governo elvetico ha autorizzato l'intervento dell'esercito, il cui compito sarà comunque sussidiario rispetto a quello coordinato dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

In concreto le forze armate metteranno a disposizione ulteriori alloggi per i richiedenti e le richiedenti asilo e cinquecento militari. Questi ultimi verranno impiegati nell’ambito dei trasporti e dell’infrastruttura ma non avranno incombenze dirette nell’assistenza ai e alle profughi/e.

In una prima fase saranno offerti agli sfollati e alle sfollate posti letto presso le piazze d’armi di Friburgo, Bure (Giura) e Dübendorf (Zurigo) e successivamente in quelle di Thun (Berna) e St. Luzisteig (Grigioni).

Contenuto esterno

A mancare è soprattutto il personale supplementare – la cui reperibilità sul mercato del lavoro è estremamente difficile – per la creazione e la gestione di alloggi e per le cure mediche e l’assistenza dei e delle richiedenti asilo.

Per l’assistenza sono già disponibili fino a 140 persone che prestano servizio civile mentre per i compiti di trasporto e approntamento dell’infrastruttura necessaria saranno integrati progressivamente fino a 500 soldati, militari in ferma continuata o formazioni in servizio ordinario che, precisa Berna, non svolgeranno compiti nel settore della sicurezza (la cui competenza resta ai Cantoni).

Secondo le stime della Segreteria di Stato della migrazione saranno 75’000 gli e le ucraini/e giunti nella Confederazione quest’anno e circa 24’000 le domande d’asilo depositate. I posti disponibili sono già stati aumentati da 5’000 a 9’000 ma a medio termine ce ne vorranno altri 3’000.











Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR