La televisione svizzera per l’Italia

Swatch contesta il sequestro degli orologi arcobaleno in Malesia

fila di orologi swatch dai colori vivaci
Tutti i colori dell'arcobaleno: Swatch. Keystone / Sherwin

Swatch potrà impugnare il sequestro di circa 100 orologi con i colori dell'arcobaleno da parte delle autorità malesi dopo che un'Alta corte ha dato il suo via libera, ha dichiarato un avvocato dell'azienda svizzera.

A maggio, i negozi Swatch in 11 centri commerciali in Malesia sono stati perquisiti e 172 orologi (per un valore di 14’000 dollari) sono stati confiscati a causa di “elementi LGBT” da un’unità di polizia del Ministero degli affari interni nel Paese del Sud-Est asiatico.

L’Alta Corte di Kuala Lumpur “ha accettato di prendere in considerazione la richiesta di Swatch di recuperare gli orologi e chiedere un risarcimento”, ha dichiarato all’agenzia AFP Nizam Bashir, avvocato del gruppo elvetico. L’udienza è prevista per il 6 settembre.

La comunità LGBTQ è discriminata nel Paese a maggioranza musulmana, dove l’omosessualità è illegale e punibile con pene corporali. All’inizio di agosto, in vista di un’importante elezione, il Governo malese ha annunciato che chi indossa o vende gli orologi arcobaleno del produttore svizzero è passibile di tre anni di reclusione.

+ Gli orologi arcobaleno della Swatch in Malesia diventano reato

Azione legale

In seguito al sequestro Swatch ha intrapreso un’azione legale, sostenendo che “la sua reputazione commerciale è stata danneggiata”. Nella denuncia si afferma che “gli orologi non promuovono alcuna attività sessuale, ma esprimono solo pace e amore in modo gioioso”.

Le autorità avevano giustificato il sequestro della mercanzia sottolineando che rischiavano di “danneggiare gli interessi della nazione promuovendo, sostenendo e normalizzando il movimento LGBTQ, che non è accettato dal pubblico in generale”. 

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR