Quando ci mettiamo alla guida delle nostre auto siamo sempre più distratti. Le conseguenze in termini di sicurezza sono evidenti: la distrazione al volante causa ormai più incidenti degli eccessi di velocità o dell’alcool. Vediamo anche un confronto tra Italia e Svizzera per quanto riguarda le pene.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Marzio Pescia e Silvana Rodriguez, Falò
Contenuto esterno
Eppure in Svizzera un conducente su due continua ad usare il cellulare mentre guida per telefonare, ma ancora peggio per chattare o navigare su Internet. A Falò, settimanale di approfondimento della RSI, le storie di chi ha causato incidenti per colpa del telefonino. E i tentativi delle autorità di arginare il fenomeno.
Omicidio stradale, le differenze tra Italia e Svizzera
Il 10 novembre scorso un padre di famiglia di 36 anni, mentre viaggia in autostrada al volante di uno scooter viene travolto e ucciso dal conducente di un’auto. Sin dai primi riscontri appare chiaro che l’investitore è completamente ubriaco. Il dramma commuove l’opinione pubblica. Il procuratore pubblico incaricato dell’inchiesta, ancora in corso, formula da subito l’accusa di omicidio intenzionale, estremamente rara nei casi d’incidenti stradali. A Falò un confronto tra la nostra prassi e quella della vicina Italia, dove per punire maggiormente i colpevoli è stata introdotta una legge specifica sugli omicidi stradali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incidente mortale sulla A2, investitore arrestato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Omicidio intenzionale, subordinatamente colposo, grave infrazione alla Legge sulla circolazione stradale e pirateria della strada. Sono questi i reati ipotizzati dal procuratore pubblico Nicola Respini per l’automobilista, anch’egli italiano, domiciliato nel Bellinzonese. L’investitore, apparentemente in preda ai fumi dell’alcol, era già stato segnalato da altri utenti dell’autostrada per le sue manovre azzardate. La pattuglia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei riguardi del 26enne, accusato di aver scritto due messaggi e consultato un sito di vendite online mentre guidava, il Ministero pubblico ha chiesto una condanna a cinque anni e mezzo di carcere per omicidio con dolo eventuale. La vettura del giovane aveva tagliato la strada ad uno scooter che sopravveniva correttamente sull’altra corsia.…
Vuoi una sdraio in prima fila? Basta il telefonino
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una sorta di Airbnb o di Tripadvisor delle spiagge: lanciata qualche settimana fa, l’app battezzata Coco permette non solo di prenotare il posto, ma anche di visualizzare la distanza dal lido, il percorso per arrivarci, i servizi offerti e di controllare le recensioni degli altri utenti. Una volta scelto lo stabilimento, l’utente può riservare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’utilizzo degli smartphone da parte degli allievi a scuola è considerato un problema da molti docenti, ma il canton Berna sembra pensarla diversamente. In un comunicato pubblicato venerdìCollegamento esterno le autorità invitano i comuni a far installare una rete wi-fi negli edifici scolastici e a consegnare dei dispositivi mobili agli studenti. La Direzione dell’istruzione pubblica,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 42enne era stato condannatoCollegamento esterno a due anni e mezzo, uno dei quali da scontare, per aver effettuato 15 sorpassi nella galleria autostradale del San Gottardo, infrangendo la doppia linea continua e viaggiando a 135 chilometri orari su 80, prima di rischiare un frontale in un’altra galleria e fuggire dalla polizia. Secondo quanto riferito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale (camera bassa) ha adottato martedì una mozione della Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati (camera alta) che propone alcuni correttivi al programma di sicurezza stradale. Benché il bilancio di ‘Via sicuraCollegamento esterno‘ sia positivo, il testo è stato approvato con 112 voti a 73 e 7 astenuti: da più parti si…
Giovane italiano muore in un incidente a nord di Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato mattina verso le 7 il giovane ha perso il controllo dell’auto in prossimità di una curva ed è andato a sbattere contro un camion e alcuni altri veicoli parcheggiati nel piazzale di una carrozzeria, prima di venir sbalzato fuori dall’abitacolo della sua vettura. Il 27enne è morto sul posto e i soccorritori non hanno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.