Cellulari in classe, il modello francese fa scuola in Svizzera
Parigi ha bandito i telefonini nelle scuole dell'obbligo e l'esperienza francese sta facendo proseliti nella Confederazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano dell'11.9.2018)
Contenuto esterno
Per primo è stato Vaud ha emulare il modello transalpino e diversi altri cantoni ne stanno seguendo le orme.
Tra di essi figura il Ticino dove è stata messa a punto una mozione trasversale, firmata dal popolare-democratico Giorgio Fonio, dal socialista Henrik Bang e dalla liberale Maristella Polli, che oltre a proibirne l’uso agli allievi durante le lezioni, introduce sanzioni contro il preoccupante fenomeno del cyberbullismo.
L’atto parlamentare ha avuto il pregio di aprire il dibattito su una questione molto sentita dalle famiglie. Non tutti infatti concordano con il divieto, preferendo insistere sull’educazione all’uso consapevole e ragionato del cellulare da parte degli alunni.
Del resto vi sono autorevole voci che sottolineano come le regole scritte dal Dipartimento cantonale dell’educazione (Decs) in materia esistano e basterebbe quindi farle applicare. La questione sarà comunque a breve all’esame del parlamento cantonale che indicherà la via che sarà seguita a sud delle Alpi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il telefonino tra i banchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ha senso proibirlo, bisogna puntare sul suo uso consapevole. In questo modo si può riassumere il pensiero di Daniele Parenti, direttore del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), per quanto riguarda il telefonino in classe. A fine giugno è stato presentato un regolamento che entra in vigore con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, cominciato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sono poche, le autorità scolastiche preoccupate dall’uso degli smartphone. In alcuni Paesi si vorrebbe addirittura vietare ad alunni e studenti di portarlo con sé. Il liceo di RomanshornCollegamento esterno ha scelto la via opposta: qui, il telefonino è sul banco. È utile per le ricerche, e insieme ad altri dispositivi sostituisce libri, bloc notes,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eppure in Svizzera un conducente su due continua ad usare il cellulare mentre guida per telefonare, ma ancora peggio per chattare o navigare su Internet. A Falò, settimanale di approfondimento della RSI, le storie di chi ha causato incidenti per colpa del telefonino. E i tentativi delle autorità di arginare il fenomeno. Omicidio stradale, le differenze tra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I campi elettromagnetici possono avere effetti nefasti sullo sviluppo della memoria. È quanto afferma uno studioCollegamento esterno dell’Istituto tropicale e di sanità pubblica svizzero effettuato su 700 giovani in Svizzera. Allo studio. come detto, hanno partecipato circa 700 studenti della Svizzera tedesca fra i 12 e i 17 anni. I giovani sono stati seguiti dai…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.