Il villaggio fiabesco di un Babbo Natale in ciclomotore
A Friburgo, in riva al fiume Sarine, sorge un fiabesco villaggio in miniatura. Il proprietario è Hubert Audriaz, ex giocatore di hockey su ghiaccio e stravagante ciclomotorista capellone che tutti conoscono in Città, artista e animatore del parco giochi natalizio.
“Sto preparando l’asino del presepe, che tra l’altro è l’animale che mi assomiglia di più!”, spiega Audriaz al giornalista RSI Massimo Isotta. “Non è un caso che ci sia un asino nel presepe, perché quando sono partiti in viaggio, San Giuseppe, Maria e Gesù sono saliti sull’asino. Oggi ci sono i rifugiati, gente che parte da un paese per andare in un altro e che noi dobbiamo essere capaci di accogliere”.
Hubert Audriaz, che qui a Friburgo chiamano “Il mago”, racconta di aver vissuto un’infanzia povera con dieci tra fratelli e sorelle ed è proprio per rendere felici i più piccoli che ha creato il suo villaggio.
L’entrata al parco, che si popola tutti gli anni dalla notte del 24 dicembre all’Epifania, è gratuita. Il 76enne ha l’energia di un ventenne ma può anche contare sull’aiuto di decine di volontari: “Da soli non siamo nulla. Io ho sempre lavorato con gli altri. Diciamo che sono la locomotiva, perché in un treno ci sono i vagoni ma c’è sempre anche la guida”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un villaggio che si trasforma in un calendario dell’avvento
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diversi villaggi della Svizzera francese ogni sera dal primo al 24 dicembre, una finestra di una casa del villaggio si illumina a festa come fosse una finestra dei tradizionali calendari dell’avvento. La tradizione vuole che il proprietario della finestra illuminata (rigorosamente segnata con la data…) inviti gli abitanti del paese per un aperitivo in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per alcuni è un’arte, per altri invece, è quasi una mania. Come per una coppia tedesca, che ne ha oltre 100. Oltre 100 alberi di Natale addobati con lucine colorate e più di 16mila decorazioni. Ce ne sono per tutti i gusti. Dal classico albero rosso e dorato, a quello immerso nella sua stessa neve.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumentano le letterine scritte a Gesù Bambino e Babbo Natale. Durante il periodo dell’Avvento, 20’546 bambini svizzeri hanno potuto recapitare la loro letterina grazie all’aiuto della Posta. Battuto il record del 2014, fissato a 18’699. A ognuno una risposta personalizzata Il lavoro dei cinque collaboratori della squadra speciale della Posta di Chiasso ha permesso di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Può capitare di entrare, per curiosità, nella bottega di presepi artigianali più antica di Milano, che da più di cento anni sforna ogni giorno statuine di pastori e re magi, mucche e asini di formato spesso gigante, e migliaia di Gesù Bambino di tutte le dimensioni. Ebbene, se si varca la soglia di questa bottega,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.