Rischio valanghe ed esondazioni in numerosi cantoni
È stato ripristinato il traffico stradale e ferroviario sui principali assi a nord delle Alpi, dove ieri si è abbattuta la tempesta Burglind ma le copiose precipitazioni di oggi hanno creato nuovi disagi soprattutto nelle regioni di montagna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Contenuto esterno
Un pericolo di valanghe “forte” (quarto grado su una scala di 5) annunciato per quasi tutto il Vallese ha indotto i responsabili del comune di Orsières a ordinare l’allontanamento da casa di una novantina di persone, per la maggior parte proprietari di residenze secondarie nelle località di La Fouly, Clou e Ferret.
Numerose strade e linee ferroviarie restano chiuse, in particolare i treni navetta e passeggeri alla Furka e all’Oberalp.
Numerose le frane cadute in diversi cantoni, la più imponente delle quali si è verificata nel Canton Vaud tra Château-d’Oex e Rougemont (VD).
Oltre alle valanghe e agli scoscendimenti di terreno preoccupa la situazione dei corsi d’acqua. Le abbondanti piogge delle ultime 24 ore hanno ingrossato laghi e fiumi, alcuni dei quali sono già esondati e i pompieri sono dovuti intervenire, in particolare in Vallese, a causa degli allagamenti di cantine e case.
Ma nelle ultime ore tutta l’attenzione è sull’evoluzione nel Canton Argovia, dove confluiscono i fiumi Reno, Reuss, Limmat e Aar. Protezione civile e autorità locali monitorano costantemente la situazione che potrebbe peggiorare nelle prossime ore.
I danni provocati dalla tempesta Burglind ammontano, secondo una prima stima del tutto provvisoria, a più di 50 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tempesta Burglind, feriti e disagi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In mattinata, si sono registrate folate di vento a 195 km/h sulla cima del Pilatus: un record, dall’inizio delle rilevazioni nel 1981, sulla montagna che domina Lucerna. Anche a basse quote, i venti di Burglind hanno superato in molti luoghi i 100 km/h. Disagi ferroviari Sul sito delle Ferrovie federali svizzere FFS, sono state indicate a…
Treno regionale deraglia per il forte vento a Lenk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i feriti si contano quattro bambini. Un uomo versa in condizioni di media gravità, le altre sette persone riportano ferite leggere. Sul convoglio, un treno della Montreux-Berner Oberland-Bahn (MOB) poi evacuato, viaggiavano in tutto 22 passeggeri. L’incidenteCollegamento esterno si è verificato intorno alle 12.40, mentre a Nord delle Alpi soffiavano i forti venti della tempesta Burglind (chiamata così in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche a quote più basse soffiano venti impetuosi. A St.Chrischona presso Riehen nel canton di Basilea Città le raffiche raggiungevano alle 9.20 i 128,2 chilometri orari, indica MeteoSvizzeraCollegamento esterno sul suo sito web, a Delémont nel canton Giura i 104,4 chilometri orari, a Friburgo i 101,9 km/h. Per ora non si segnalano danni di rilievo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni scorsi, la tempesta Carmen con venti fino a 100 km orari, da ovest a est, ha causato un morto e lasciato almeno 65 mila case senza corrente elettrica, investendo tutta la costa atlantica dalla Bretagna ai Pirenei fino alle regioni centrali. La vittima è stata colpita da un albero ieri sera mentre si…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.