Sono confluiti in una mostra gli oggetti di valore ricomprati per pochi soldi nei mercatini da Giuseppe Garrera, collezionista e storico dell’arte. Libri preziosi, lettere, disegni e dipinti: nei mercatini delle pulci di Roma, come dimostra il passatempo di Garrera, si possono trovare veri e propri tesori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 29.12.2016)
Contenuto esterno
Le opere più importanti che è riuscito sono raccolte in una mostra nella Casa di Goethe in via del Corso. Si intitola ‘Costellazione 1’: le stelle sono gli oggetti, la costellazione i luoghi dei ritrovamenti.
“Oggetti di altissimo valore artistico e bibliofilo, di interesse culturale e per assurdo economico”, mostra Garrera. “Una xilografia di Dürer del 1509, acqueforti – ancora nella stampa originaria – di Édouard Manet, di Renoir; tra le più belle edizioni grafiche di Francis Bacon o di Mirò”.
Le emozioni più forti, per un collezionista, non sono influenzate dal valore dell’oggetto, ma dall’intima passione che custodisce, come “un volume di poesie di Ungaretti con una dedica ad uno dei suoi grandi amori, Dunia. È difficile capire perché arrivò in una bancarella un libro simile in cui Ungaretti, definendosi vecchio, pazzo poeta, esprimeva un amore disperato e oltre la vita stessa per questa giovane Dunia e per i suoi occhi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È svizzero il curatore più influente al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo svizzero Hans Ulrich Obrist è in testa alla ‘Power 100’, la classifica dei più importanti attori dell’arte contemporanea stilata per il quindicesimo anno dalla rivista Art Review. Nato a Zurigo, 48 anni, dirige da 10 la londinese Serpentine Galleries e si definisce infaticabile servitore: una sorta di impresario in continuo viaggio per il mondo…
Legatoria, arte che resiste alla rivoluzione digitale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante la diffusione dei tablet e dei libri elettronici, l’editoria di una volta resiste e si fa valere come forma d’arte. Libri in edizione limitata, fatti a mano, secondo le tecniche tradizionali: oggetti non solo di lettura ma da collezione che a Londra stanno riscuotendo un successo inatteso. Un’arte lenta e antica resiste alla rivoluzione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per 100 giorni Zurigo diventa capitale dell’arte contemporanea. E’ qui infatti che da oggi fino a metà settembre si svolge Manifesta, la Biennale europea itinerante di arte contemporanea, per la prima volta in Svizzera. Sono 130 gli artisti internazionali presenti in città e molti di loro hanno anche sviluppato dei progetti di collaborazione con rappresentanti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“C’è stato un aumento di oltre il 50% delle opere d’arte false sequestrate – quasi 1’700 – rispetto all’anno precedente. Se fossero state messe sul mercato avrebbero fruttato più di 420 milioni di euro”, così ai microfoni della RSI il capitano Luigi Spadari. Il comandante sezione elaborazione dati dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.