È in corso, al Padiglione svizzero di Expo Milano 2015, la quinta giornata di ‘Scopri il Ticino’, programma di eventi col quale il Cantone si presenta ai visitatori, attraverso temi affini all’Esposizione. Dopo l’alimentazione (16 e 17 maggio) e la frontiera (6 e 7 giugno), è la volta dell’energia.
La mattinata si è aperta con una mostra interattiva sui legami tra energia, cibo e sostenibilità. Intitolata ‘Energy is everywhere’, è un allestimento della Franklin University Switzerland di Sorengo.
Fino alle 22, l’Istituto di ricerche economiche (IRE) presenta due progetti finanziati dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, incentrati sul futuro energetico del Paese, e su quanto le strategie messe in atto dipendano anche dalle preferenze e dalle abitudini del singolo.
In programma, pure le esibizioni delle compagnie di danza ‘Touch Dance’ e Giovane Balletto ticinese, gli intermezzi della Scarp da Tennis band, e lo spettacolo ‘Passi’ della cantante biaschese Nikla Bontadelli, accompagnata da un ensemble di musicisti e ballerini.
Attesa, per le 17.30, la professoressa dell’Università della Svizzera italiana Francesca Rigotti, che presenterà il suo libro ‘Manifesto del cibo liscio. Per una nuova filosofia in cucina’.
‘Scopri il Ticino’ proseguirà domani, domenica, con la giornata dedicata alla montagna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La lingua italiana in scena al Padiglione svizzero ad Expo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla biodiversità alla bibliodiversità. Questa in estrema sintesi la possibile conclusione dell tavola rotonda intitolata ‘Parla come mangi’ organizzata dal Forum per l’italiano in Svizzera al Padiglione svizzero di Expo 2015. Quindi se Expo mette in rilievo l’importanza della diversità alimentare, oggi i quattro protagonisti della manifestazione, gli scrittori Eraldo Affinati, Aberto Nessi. Igiaba Scego…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo appuntamento delle giornate ticinesi all’Esposizione universale di Milano. Protagonisti della giornata odierna, la Pro Ticino, con le celebrazioni per il centenario, e le questioni legate al tema delle frontiere e della lingua italiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il padiglione svizzero si distingue per le 4 torri che sorgono sul ramo corto del decumano. Riconosco che esternamente non è una delle costruzioni più appariscenti per forme e colori. E, forse, la spianata in asfalto all’ingresso dell’area si poteva limitare. Però è il padiglione che in tutta l’Expo meglio centra il concetto della sostenibilità…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.