Berna incontra Roma e stavolta lo fa al Castelgrande di Bellinzona, quale sede per il decimo appuntamento di Dialogo di cooperazione transfrontaliera. Non a caso per l'incontro è stato infatti scelto il Ticino, dove sono nati la maggior parte dei temi in discussione (e problemi).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
E parliamo naturalmente dalla chiusura notturna in prova delle dogane minori ma anche della protezione dell’ambiente, dalle difficoltà degli enti di soccorso a operare lungo il confine a quelle delle imprese a lavorare a cavallo della frontiera. Tra burocrazia italiana e iniziative ticinesi anti padroncini.
Naturalmente non tutti i problemi sono di competenza del dialogo di cooperazione transfrontaliera o già pronti per esser discussi, tra i molti dossier affrontati non c’erano infatti quelli riguardanti la fiscalità o la situazione di Campione d’Italia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Italia e Svizzera, i dossier aperti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scambio economico tra i due paesi non conosce ostacoli. L’Italia è il quinto partner commerciale della Svizzera e la Svizzera è il sesto mercato d’esportazione per l’Italia, stando ai datiCollegamento esterno della Segreteria di Stato dell’economia. Ma l’economia è una cosa. La politica, un’altra. Da dove nasce questa tensione? Siamo in piena crisi economico-finanziaria.…
Chiusura notturna dei valichi “non contraria a Schengen”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ambasciatore si è espresso sulla chiusura notturna dei valichi di Ponte Cremenaga, Novazzano-Marcetto e Pedrinate nel corso di un’audizione al Comitato Schengen, rispondendo a una domanda della presidente Laura Ravetto. “Alla fine di questo progetto pilota della durata di sei mesi a partire dal primo aprile – ha spiegato – verrà fatta una valutazione dettagliata…
Casellario giudiziale, “contiamo che il Ticino lo revochi entro giugno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il diplomatico elvetico ha ricordato il parere espresso in merito dalla ministra della giustizia Simonetta Sommaruga e dal responsabile della Segreteria di Stato della migrazione Mario Gattiker contrario al provvedimento preso dalle autorità ticinesi nei confronti dei frontalieri italiani e degli stranieri che richiedono un permesso di dimora (B). Contiamo che il Canton Ticino, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare quello che sembra aver irritato le autorità italiane sono le dichiarazioni che hanno accompagnato il provvedimento. Da parte sua il diplomatico elvetico ha spiegato che si tratta di “una misura temporanea e sperimentale che andrà presto rivista nel quadro di un ulteriore miglioramento della collaborazione tra forze di sicurezza, alla luce dell’accordo vigente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Libera circolazione delle persone e mercato del lavoro, mobilità e turismo, nonché alcuni utili strumenti di cooperazione transfrontaliera: sono alcuni dei temi che sono stati affrontati mercoledì a Bellinzona in occasione di un incontro tra l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ticinese e una delegazione del Consiglio della Regione Lombardia. “La seduta di lavoro, coordinata dal…
Relazioni Svizzera-Ue, il disgelo passa dal Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
È ottimista, l’ambasciatore dell’Unione europea in Svizzera, ai microfoni della RSI. Quelli tra la Confederazione e l’Ue “sono rapporti che continuano a migliorare. Gli ultimi tre anni sono stati difficili a causa del referendum sull’immigrazione di massa, ma dopo che il Parlamento l’anno scorso ha votato la legge d’applicazione c’è stata una svolta. Credo, spero,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli anni Sessanta, arrivavano con le valigie chiuse con la corsa. Ora arrivano con i trolley, ma soprattutto con un bagaglio culturale completamente diverso: se una volta i lavoratori italiani in Svizzera erano impiegati soprattutto in lavori stagionali –nell’edilizia e nell’industria alberghiera- oggi si tratta sempre più spesso di persone con formazione universitaria ed esperienze…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rapporti con la Confederazione sono e restano ottimi. Il governo federale è assolutamente collaborativo con l’Italia. Semmai i problemi li abbiamo con un singolo cantone, ovvero il Ticino. Così Laura Ravetto, deputata di Forza Italia e presidente del comitato parlamentare sulla vigilanza del trattato di Schengen. Nelle settimane scorse Laura Ravetto ha scritto direttamente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accolta a Palazzo Chigi, la presidente della Confederazione ha così potuto spiegare a Paolo Gentiloni la posizione della Svizzera circa i recenti dossier, diventati scottanti anche a causa delle posizioni del Canton Ticino. Come si è chiaramente espressa, il Canton Ticino a volte ha posizioni che la Confederazione non condivide… in particolare la questione legata al…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.