Il Torino Film FestivalCollegamento esterno, giunto alla 32esima edizione, è diretto da quest’anno per la prima volta da una donna, Emanuela Martini, critica cinematografica, autrice di numerose pubblicazioni sul cinema.
Scopriamo di più sul festival grazie all’intervista per la RSI di Cristina Trezzini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A 40 anni dalla morte di De Sica
Questo contenuto è stato pubblicato al
40 anni fa, il 13 novembre 1974, fa se ne andava Vittorio de Sica, uno dei più grandi maestri del cinema mondiale, regista e attore insuperabile, amato da pubblico e critica e considerato fra i padri del neorealismo. Una carriera infinita quella di Vittorio De Sica, costellata di premi e riconoscimenti, tra cui spiccano i…
In arrivo il primo film della nuova trilogia di Star Wars
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si intitolerà Star Wars: Episode VII — The Force Awakens (Il risveglio della Forza) il primo capitolo della nuova terza trilogia di Guerre Stellari, la saga cinematografica iniziata nel 1977. Un film tanto atteso dal 2005, con l’ultimo episodio della seconda trilogia, La vendetta dei Sith. Dopo la fine delle riprese (iniziate a maggio), il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, nel segno di Birdman del regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu, film in concorso con Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Amy Ryan, che saranno tutti presenti in sala. Alberto Barbera: il film d’apertura Tra gli spettatori il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roma capitale certo, ma da giovedì 16 ottobre anche del cinema, perché si riparte con una nuova edizione del festival del film, la nona. La nona in assoluto, la terza diretta da Marco Müller, giunto ormai a fine mandato. E questa sarà l’edizione della svolta per una rassegna cinematografica che vuole riavvicinarsi al grande pubblico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mula Sa Kung Ano Ang Noon (From What Is Before) ha trionfato al Concorso internazionale della 67esima edizione del Festival del film Locarno: il Pardo d’oro 2014 è stato vinto dal filippino Lav DiazCollegamento esterno, che con la sua opera ha saputo conquistare la giuria presieduta dal regista italiano Gianfranco Rosi, Leone d’oro a Venezia…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.