Un motociclista svizzero è morto travolto da una frana, che ha provocato anche due feriti, sulla statale 34 del Lago Maggiore, nei pressi di Cannero, tra Cannobio e Verbania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvvsizzera.it/fra
Contenuto esterno
La frana si è staccata all’improvviso e i massi hanno invaso la statale 34 del Lago Maggiore al confine con la Svizzera, trasformando in tragedia una bella giornata di sole. Un motociclista elvetico di 68 anni è stato travolto e ucciso, mentre due automobilisti italiani hanno riportato lievi ferite.
L’incidente tra Cannobio e Cannero Riviera, in frazione Carmine, in un tratto di strada – ora chiusa a tempo indeterminato – in cui da oltre due anni si lavora per la messa in sicurezza della parete della montagna, già franata almeno due volte.
I primi a intervenire sul posto sono stati i carabinieri, poi la polizia e i pompieri. Un elicottero del 118 ha trasportato il motociclista in ospedale, ma per lui non c’è stato nulla da fare. Per regolare la viabilità sono stati impegnati anche gli agenti della polizia municipale di Verbania, Cannero Riviera, Cannobio e i volontari dell’Aib di Cannobio. Per domani mattina è stata convocata, alle 10.30 a Villa Taranto, una riunione d’emergenza con gli amministratori locali per valutare le modalità della viabilità alternativa.
Alla riunione parteciperanno anche i rappresentanti di Vco Trasporti e Navigazione Lago Maggiore “I geologi sono al lavoro sul versante, per capire se ci siano altri pericoli”, spiega il primo cittadino Albertella. L’arteria è percorsa nei fine settimana soprattutto dai molti turisti che arrivano e vanno verso la Svizzera, mentre in settimana sono centinaia i lavoratori frontalieri che la percorrono per recarsi al lavoro in Ticino. La frana si è verificata a circa 300-400 metri dal cantiere dell’Anas per la messa in sicurezza del versante.
Tratto stradale pericoloso
La stessa zona in cui, nel novembre 2014, si era verificata un’altra grossa frana che aveva seriamente danneggiato la strada, poi rimasta chiusa 15 giorni. Pochi mesi dopo, nel gennaio 2015, la strada era stata interessata da altri lavori di messa in sicurezza per eliminare uno spuntone di roccia pericolante. Un problema costante, dunque, quello della sicurezza sull’arteria internazionale che collega l’Italia e la Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incidente al “White Turf”: fantino ferito, cavallo abbattuto
Questo contenuto è stato pubblicato al
La corsa che si svolge sul lago gelato e innevato si è conclusa con la morte di un cavallo e il ferimento di altri due. Il fantino protagonista della caduta ha ripreso conoscenza lunedì in ospedale e i medici hanno annunciato che non subirà nessuna conseguenza permanente. Il cavallo, che in seguito è stato abbattuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto in contemporanea con il carnevale della capitale ticinese, il Rabadan. Secondo quanto precisa la polizia cantonaleCollegamento esterno, il giovane si trovava nel tunnel con un coetaneo e un 26enne, tutti provenienti dal Comasco, quando hanno deciso di attraversare i binari. Un convoglio in transito regolarmente verso nord ha investito il gruppetto uccidendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i primi accertamenti il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo e dopo aver urtato il guardrail è finito contro un pilastro prendendo immediatamente fuoco. I passeggeri che si trovavano nella parte posteriore del pullman sono riusciti a mettersi in salvo infrangendo i finestrini ma i viaggiatori rimasti intrappolati tra le lamiere sono stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i morti ci sarebbero quattro membri dell’equipaggio del velivolo, che avrebbe distrutto almeno 32 abitazioni nell’incidente. Stando alla Tass, uno dei membri dell’equipaggio era inizialmente sopravvissuto alla catastrofe, ma è morto durante il trasporto in ospedale. Oltre mille soccorritori si trovano sul luogo in cui stamane un Boeing si è schiantato travolgendo decine di abitazioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo del calcio è sconvolto per il tragico destino toccato alla squadra brasiliana del Chapecoense. Messaggi di condoglianze e vicinanza sono stati espressi da quasi tutte le federazioni calcistiche. L’aereo su cui viaggiava la squadra è precipitato la notte scorsa. Era partito da San Paolo, in Brasile ed era diretto in Colombia. I resti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
– Il 21 gennaio alle 11.57 cade l’ultimo diaframma della galleria di base del Monte Ceneri, che verrà inaugurata nel 2020. Centottanta chili di esplosivo fanno saltare i due metri di roccia rimasti e i minatori arrivati da nord e da sud si incontrano. Sottoceneri e Sopraceneri sono più vicini. – Il 1° giugno è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grave incidente questa mattina a Lugano-Castagnola, in zona Ponte del Diavolo. Un’auto, con targhe ticinesi, è uscita di strada finendo nel lago. All’interno sono stati trovati i corpi di un uomo di 23 anni residente nel luganese e una donna di 19, entrambi di nazionalità russa. L’incidente è stato segnalato intorno alle 5:15 del mattino…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.