Un parco naturale tra il Locarnese e la Valle Vigezzo. Una possibilità concessa dal Consiglio federale che ha approvato oggi un accordo con l'Italia che permetterà di creare un Parco nazionale transfrontaliero a cavallo tra Locarnese e Piemonte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Come spesso accade in Svizzera, l’ultima parola spetterà però alla popolazione dei comuni interessati: la votazione dovrebbe tenersi ancora quest’anno.
Ascona, Brissago, Bosco Gurin, Centovalli, Losone, Onsernone, Ronco s/Ascona e Terre di Pedemonte vogliono creare in parte del loro territorio un secondo Parco nazionale di una superficie totale di 218 km2, con una zona centrale di 61 km2.
In una nota odierna, il Consiglio federale ricorda che il territorio del progetto comprende dal punto di vista dello spazio naturale e culturale la Valle dei Bagni, sita in territorio italiano. Una parte del progetto si troverebbe quindi in Italia, da qui la necessità di disporre di un accordo internazionale che disciplini la futura collaborazione transfrontaliera.
I 4 comuni interessati della Valle Vigezzo sono Rè, Toceno, Santa Maria Maggiore e Craveggia.
Più formalmente, oggi l’esecutivo ha anche adottato una revisione dell’Ordinanza sui parchi (OPar) che getta le basi giuridiche per la creazione di parchi nazionali transfrontalieri. I requisiti per il conferimento del marchio “Parco” restano immutati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Si rafforza la cooperazione tra Ticino e Piemonte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ticino e Piemonte hanno sottoscritto venerdì un’intesa di cooperazione. Tra i temi principali: la navigazione sul Lago Maggiore. “In attesa dell’imminente presentazione business plan del nuovo Consorzio di gestione del servizio, è stata riaffermata l’intenzione del Consiglio di Stato (il governo ticinese ndr.) di consolidare l’attività di linea e turistica sul Verbano, salvaguardando l’occupazione”, si legge in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Risultato “storico” per il parco nazionale della ValGrandeCollegamento esterno e per le zone di confine del Verbano-Cusio-Ossola e del Canton Ticino: nella seduta di giovedì 10 novembre l’Aula del Senato ha approvato un provvedimento in materia di parchi e aree protette: per la prima volta si introduce il concetto giuridico di “Parco Transfrontaliero”, che da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I vertici del turismo regionali, cantonali e svizzeri si sono riuniti martedì a Bellinzona per presentare alla stampa i nuovi parchi nazionali e il loro potenziale nello sviluppo del settore. Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo, è convinto che le caratteristiche e le offerte del Parc Adula e del Parco del Locarnese daranno un impulso…
Comuni favorevoli alla tutela dei Bagni di Craveggia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio comunale di Re ha dato lunedì sera il proprio assenso alla creazione di un’area protetta nella regione dei Bagni di CraveggiaCollegamento esterno, con 8 voti favorevoli, 2 contrari e un astenuto. Dopo quasi due ore di discussione, i rappresentanti del comune hanno sposato l’idea, già appoggiata da Craveggia, Toceno e Santa Maria Maggiore,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.