Interruzione della Basilea-Karlruhe, Berna preoccupata
Sta creando problemi a tutto il traffico europeo il blocco della linea Basilea-Karlsruhe dovuto a un cedimento dei binari a Rastatt, nel Baden-Württenberg, avvenuto lo scorso 12 agosto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 9.9.2017)
Contenuto esterno
Lungo l’asse Rotterdam-Genova passa infatti il 50% delle merci mobilitate nel nostro continente, pari a circa 200 convogli quotidiani, e le ripercussioni nella Confederazione sono pesanti.
La chiusura della tratta ferroviaria, che doveva limitarsi a un paio di settimane, è stata prorogata dalle autorità tedesche fino al 6 ottobre e per questo motivo si cercano alternative che al momento però non sono in grado di assorbire l’incremento di convogli.
L’operatore svizzero Hupac, ad esempio, riesce a caricare su rotaia solo un quarto dei camion trasportati quotidianamente lungo la valle del Reno e questo significa che la stragrande maggioranza delle merci finisce sulle autostrade, producendo così danni ambientali e strategici.
Ferrovie federali e Ufficio federali dei trasporti hanno quindi invitato le autorità tedesche ad accelerare i lavori di ripristino della linea per ridurre al minimo i gravi disagi venutisi a creare nel mercato delle merci.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Boom di treni e passeggeri sotto il San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il futuro lungo l’asse nord-sud le FFS promettono novità, tra le quali migliori collegamenti per Locarno e un treno superveloce Zurigo-Milano con fermata a Lugano. Una tappa fondamentale, in questo ambito, sarà l’inaugurazione a fine 2020 del nuovo tunnel del Monte Ceneri che, in combinazione con quello del San Gottardo, renderà l’attraversamento delle Alpi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si inserisce la nuova galleria di base del San Gottardo negli assi europei di transito Nord-Sud? Soprattutto pensando al’apertura del secondo canale di Suez e la costruzione del nuovo porto di Savona? Cambieranno le rotte delle merci? Le abitudini? Quanto dovremo aspettare affinché il corridoio Genova-Rotterdam sia completato (Galleria di base del Monte Ceneri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il traffico su strada e su rotaia in Svizzera è destinato a crescere costantemente anche nei prossimi anni. Lo dice un nuovo studio del Dipartimento federale dei trasporti che calcola un aumento del 25 percento entro il 2040. E secondo cui per far fronte a questa evoluzione è necessario potenziare le infrastrutture e puntare anche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni lavorativi attraverso il tunnel ferroviario più lungo al mondo circolano fino a 120 treni merci, precisa un comunicato delle FFS. Sul totale dei 17’730 convogli circolati lungo l’asse del San Gottardo, il 99% ha attraversato la galleria come previsto. In seguito a perturbazioni del traffico ferroviario, 35 treni viaggiatori e 7 treni merci sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, il complesso sistema infrastrutturale ferroviario in corso di realizzazione sotto il massiccio del San Gottardo e del Monte Ceneri, non potrà garantire da solo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia lungo l’asse nord-sud. Occorrerà quindi un ulteriore adeguamento infrastrutturale per assorbire il previsto aumento del traffico ed evitare la paralisi del trasporto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una delle opere chiave per il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, in Svizzera, a partire dal 2020. Il ‘corridoio 4 metri’ prevede l’ampliamento di 9 gallerie in Ticino per adattarle allo standard europeo dei semirimorchi dei camion. I lavori sono stati avviati a Biasca. Per la messa in esercizio di Alptransit (la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La carta d’identità di Alptransit – 1988 il sì del popolo svizzero. – 11 anni di lavori. – 2010 caduta del diaframma. – Lunghezza: 57 chilometri. – Velocità dei treni: fino a 250 km orari. – Scopo: trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia. – Tempi di percorrenza: da Milano a Zurigo in meno…
Linea del Gottardo, “investimenti anche tra Lugano e Milano”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra due anni, nel dicembre del 2016, inizieranno a passare i primi treni sotto la galleria di pianura del san Gottardo, 57 chilometri sotto le Alpi, destinata a rivoluzionare il sistema dei trasporti sull’asse nord-sud del centro Europa. A regime oltre 260 treni merci attraverseranno la catena alpina, per poi prendere due possibili tragitti a…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.