La televisione svizzera per l’Italia

Transiteranno più treni nella galleria di base del San Gottardo

Tempi lunghi per il ripristino della galleria di base.
Tempi lunghi per il ripristino della galleria di base, il traffico viaggiatori si adegua. © Keystone / Urs Flueeler

A causa dell’allungamento dei lavori di ripristino della galleria del San Gottardo, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno deciso di potenziare i collegamenti attraverso la trasversale alpina.

Dal prossimo 10 dicembre nel fine settimana 31 treni, che effettuano il servizio viaggiatori, attraverseranno il tunnel di base con gli stessi tempi di percorrenza precedenti al deragliamento del 10 agosto scorso (gli altri convogli continueranno a transitare sulla vecchia linea di montagna).

Inoltre saranno aumentate le capacità del traffico merci nei giorni feriali. Non è invece prevista nessuna riduzione dei prezzi, come avanzato da più parti in considerazione del generale allungamento dei tempi di percorrenza nord-sud per il traffico viaggiatori.

La nuova ripartizione delle cosiddette tracce è il risultato di un’attenta valutazione delle esigenze del trasporto di viaggiatori e merci e degli interventi di ripristino della canna ovest danneggiata, ha spiegato l’azienda federale in una nota.

Possibili novità in primavera

In considerazione della capacità di esercizio limitata per i noti fatti, le FFS si sono concentrate sui treni per i quali la domanda è maggiore. Per quanto riguarda i viaggiatori, con l’entrata in vigore del prossimo orario e fino a prima di Pasqua 2024, il venerdì sera e il sabato mattina circoleranno verso il Ticino un totale di 17 treni, mentre da domenica pomeriggio ci saranno 14 treni da sud a nord (questi ultimi circoleranno anche nei giorni festivi).

+ Tornano i treni passeggeri nel tunnel del San Gottardo

Sarà inoltre nuovamente disponibile il treno diretto da Bellinzona (in partenza alle 19.20) a Losanna, particolarmente apprezzato dagli studenti che si dirigono verso la regione del Lemano.

Il numero di collegamenti transfrontalieri tra la Svizzera e l’Italia rimarrà analogo a quello attuale, con alcune modifiche: alcuni treni saranno diretti, mentre altri non circoleranno più senza interruzioni. Le FFS consigliano di prenotare il posto a sedere poiché, per motivi di sicurezza, i treni sovraffollati non possono circolare all’interno della galleria di base del San Gottardo.

Ulteriori novità nell’orario potranno esserci in primavera, in particolare durante la festività di Pasqua e nei “ponti” di grande mobilità interna (Ascensione e Pentecoste). In ogni caso, a causa delle restrizioni dovute al cantiere presente nella galleria di base, l’entrata in vigore della cadenza semioraria dei collegamenti ferroviari su questa tratta alpina sarà posticipata fino a che non sarà ripristinata la circolazione normale, verosimilmente all’inizio di autunno del prossimo anno.

Prezzi invariati

In tema di tariffe le FFS, pur affermano di comprendere le richieste di sconti temporanei a causa delle attuali penalizzanti condizioni di viaggio da e per il Ticino, non ridurranno i prezzi dei biglietti. L’azienda assicura che continuerà a offrire biglietti risparmio sui collegamenti da e per il Ticino.

Eccezionalmente, ricordan l’azienda di trasporto, dal 10 settembre scorso, i titolari di un AG Night domiciliati in Ticino possono viaggiare dal Ticino verso la Svizzera tedesca e romanda già a partire dalle 18.00 della domenica sera.

Attualità

La snowboarder Sophie Hediger

Altri sviluppi

La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
donald trump

Altri sviluppi

Trump vuole fermare la “follia transgender”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.

Di più Trump vuole fermare la “follia transgender”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.

Di più Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.

Di più Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR