La televisione svizzera per l’Italia

Brennero più caro, la Svizzera teme per il San Gottardo

Il problema è sempre lo stesso: troppi tir transitano attraversa le Alpi. Oggi la maggior parte passa dal Brennero anche per un motivo semplice: costa meno che passare dal San Gottardo. Ora però gli austriaci vogliono correre ai ripari e aumentare le tariffe. 

Contenuto esterno

Oggi gli autotrasportatori preferiscono anche allungare il percorso, pur di risparmiare sul pedaggio: d un autotrasportatore attraversare l’Austria costa 88 franchi, la Svizzera 297 franchi. 

In attesa del nuovo tunnel ferroviario del Brennero, i cui lavori sono previsti in conclusione nel 2027 tramite il quale si spera, forse ottimisticamente, di raccogliere su ferrovia buona parte dei 2,2 milioni di Tir che ancora viaggiano su gomma, l’Austria vuole dunque rendere più caro il transito al Brennero al fine di renderlo meno attrattivo. L’Italia si è già detta d’accordo, Per convincere la Germania, nei giorni molto trafficati l’Austria intensifica i controlli doganali. Risultato: centinaia di camion si ritrovano incolonnati per chilometri su suolo tedesco.  

Se Berlino dovesse cedere alle pressioni, migliaia di camion potrebbero riversarsi sulle strade svizzere. 

Reazioni svizzere

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR