Brennero più caro, la Svizzera teme per il San Gottardo
Il problema è sempre lo stesso: troppi tir transitano attraversa le Alpi. Oggi la maggior parte passa dal Brennero anche per un motivo semplice: costa meno che passare dal San Gottardo. Ora però gli austriaci vogliono correre ai ripari e aumentare le tariffe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RS
Contenuto esterno
Oggi gli autotrasportatori preferiscono anche allungare il percorso, pur di risparmiare sul pedaggio: d un autotrasportatore attraversare l’Austria costa 88 franchi, la Svizzera 297 franchi.
In attesa del nuovo tunnel ferroviario del Brennero, i cui lavori sono previsti in conclusione nel 2027 tramite il quale si spera, forse ottimisticamente, di raccogliere su ferrovia buona parte dei 2,2 milioni di Tir che ancora viaggiano su gomma, l’Austria vuole dunque rendere più caro il transito al Brennero al fine di renderlo meno attrattivo. L’Italia si è già detta d’accordo, Per convincere la Germania, nei giorni molto trafficati l’Austria intensifica i controlli doganali. Risultato: centinaia di camion si ritrovano incolonnati per chilometri su suolo tedesco.
Se Berlino dovesse cedere alle pressioni, migliaia di camion potrebbero riversarsi sulle strade svizzere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trasporto strada-rotaia, 2016 da record
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’entrata in servizio del tunnel del San Gottardo è molto ben riuscita”, ha esordito giovedì davanti alla stampa a Zurigo il presidente del consiglio di amministrazione di Hupac, Jörg Bertschi, che ha sottolineato: “Per la prima volta da 20 anni a questa parte nel 2016 i camion che hanno attraversato le Alpi svizzere sulla strada…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Austria ha concluso i lavori per la barriera al Brennero. Le infrastrutture per eventuali controlli sono pronte, ha detto il capo della polizia in Tirolo, Helmut Tomac, che ha definito “indispensabile” una recinzione in caso di controlli di frontiera. La rete – è stato spiegato – sarà lunga 370 metri e, in caso di bisogno,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si inserisce la nuova galleria di base del San Gottardo negli assi europei di transito Nord-Sud? Soprattutto pensando al’apertura del secondo canale di Suez e la costruzione del nuovo porto di Savona? Cambieranno le rotte delle merci? Le abitudini? Quanto dovremo aspettare affinché il corridoio Genova-Rotterdam sia completato (Galleria di base del Monte Ceneri,…
Per l’Italia il muro del Brennero ha mille risvolti negativi ed uno positivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annunciata costruzione da parte della autorità austriache di una barriera al confine con l’Alto Adige rappresenta uno sviluppo alquanto negativo per gli interessi italiani. Che si tratti di una scenografica minaccia, di uno stratagemma elettorale, oppure di un proposito reale, la chiusura da parte di Vienna del passo del Brennero potrebbe causare notevoli danni all’economia…
Col raddoppio del San Gottardo aumenteranno i camion?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un recente studio dell’istituto Infras di Zurigo si inserisce nell’acceso dibattito sul raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo, su cui gli svizzeri si recheranno alle urne a fine febbraio. Dalla ricerca emerge che due tubi monodirezionali, anche a una sola corsia, renderebbero particolarmente vantaggiosa questa tratta alpina, finendo per attirare il traffico pesante che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bolzano: ore otto del mattino. Un’ottantina di migranti scende dal treno notturno partito dal Roma. Qualche siriano, pachistano, ma soprattutto somali ed eritrei, salpati dalla Libia o dall’Egitto, fino a raggiungere su gommoni, barconi e imbarcazioni di fortuna le coste del sud Italia. Insieme a Ventimiglia, Chiasso, il Sempione, la tratta del Brennero per queste…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.