Trasferta grigionese per la console svizzera a Milano
I rapporti bilaterali con le regioni italiane confinanti sono stati al centro dei colloqui di martedì tra la console generale di Svizzera a Milano Sabrina Dallafior e le autorità grigionesi a Coira.
Nel corso della visita, conseguente all’invito espresso del governo retico, sono pure state discusse tematiche quali le ripercussioni del coronavirus sulla collaborazione transfrontaliera e sui frontalieri, secondo quanto ha indicato una nota della Cancelleria dello Stato.
Dallafior – accompagnata dalla vice capoposto Sandra Caluori – è stata accolta nella Casa grigia dal presidente dell’esecutivo cantonale Mario Cavigelli, dai consiglieri di Stato Marcus Caduff e Jon Domenic Parolini nonché dal cancelliere Daniel Spadin e da Carlo Crameri, addetto relazioni esterne.
Ulteriori argomenti dei colloqui sono stati la Pop-up House of Switzerland prevista a Milano nella primavera del 2022, la Scuola Svizzera di Milano (che tra l’altro si trova sotto il patronato del Cantone dei Grigioni), nonché la promozione del romancio nell’Italia settentrionale e il programma europeo di cooperazione Interreg Italia-Svizzera.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.