La crisi innescata dal collegamento ferroviario per Malpensa è rientrata. Nell’incontro tenutosi oggi nella sede della Regio Insubrica a Mezzana (Coldrerio) tra il presidente lombardo Roberto Maroni, accompagnato dall’assessore regionale Francesca Brianza, e i due rappresentanti del governo ticinese Manuele Bertoli e Claudio Zali ha permesso di sgombrare i malintesi sorti in questi giorni ai due lati della frontiera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 5.7.2017)
Contenuto esterno
Il governatore lombardo ha confermato, dopo i ritardi cumulati negli scorsi anni sul territorio italiano, la messa in esercizio della linea Stabio-Arcisate per dicembre, con convogli che inizialmente si fermeranno però a Varese.
Per i treni diretti da Bellinzona al principale aeroporto del Nord Italia – con cadenza oraria (invece che ogni 2 ore come prospettato in precedenza) – bisognerà invece attendere il dicembre dell’anno successivo.
Problemi tecnici, non meglio precisati, secondo quanto ha spiegato ai suoi interlocutori ticinesi da Roberto Maroni, sono all’origine di questa dilazione dei tempi. Ma già dal prossimo mese di giugno sarà comunque possibile raggiungere lo scalo lombardo via Como.
Da parte sua il Cantone italofono non sospenderà, come annunciato negli scorsi giorni, il contributo di due milioni di franchi promessi per i costi d’esercizio dei treni per Malpensa. Ma solo a partire dal 2018 quando il previsto servizio ferroviario sarà a tutti gli effetti operativo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lugano-Malpensa, è scontro tra Ticino e Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il Consiglio di Stato – recita una nota piccata del governo cantonaleCollegamento esterno – ha preso atto con rammarico di questa decisione unilaterale da parte italiana lesiva degli accordi pattuiti con l’Intesa del 2011 e ha comunicato alla Regione Lombardia che così stando le cose il previsto finanziamento cantonale del 50% dei costi delle prestazioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della di realizzare il collegamento con l’aeroporto di Malpensa tramite la linea Como-Varese invece che attraverso la Lugano-Varese, come previsto dall’intesa sottoscritta nel 2011, ha spinto il governo cantonale ticinese a sospendere il previsto finanziamento di 2 milioni di franchi per il tratto italiano della linea ferroviaria Mendrisio-Varese. E mentre da parte Svizzera…
La chiusura dei tre valichi rischia di diventare un caso diplomatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha “rispettato le procedure previste dagli articoli 27, 28 e 29 del Codice delle frontiere SchengenCollegamento esterno, attraverso l’informazione al Governo italiano, agli altri Stati membri ed alla Commissione europea per il ripristino dei controlli alle frontiere?”. È la domanda che Laura Ravetto, presidente del comitato parlamentare di controllo sul trattato di Schengen,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A dicembre dell’anno prossimo i treni circoleranno sulla linea Stabio-Arcisate. Lo confermano il Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Rete ferroviaria italiana e le Ferrovie Federali Svizzere. Sulla data del 17 dicembre 2017 – ventilata in queste ore – non vi è però nessuna conferma, anzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dicembre 2017: è questa la data per l’attivazione della linea Arcisate-Stabio. E’ la data sottolineata più volte oggi (lunedì 3 agosto) quando la ferrovia che collegherà Lugano a Malpensa è stata visitata da Graziano Delrio ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture: “Non vogliamo più essere l’Italia delle opere che non finiscono mai – ha affermato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’evoluzione dei trasporti lungo l’asse ferroviario del San Gottardo, con l’imminente messa in esercizio integrale della galleria di base, è stata illustrata oggi a Bellinzona a una delegazione lombarda – guidata dal governatore Roberto Maroni – dai dirigenti delle Ferrovie svizzere. Il presidente lombardo si è poi intrattenuto per circa un’ora con il governo ticinese…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo capitolo per l’interminabile saga della ferrovia Mendrisio-Varese. La Rete Ferroviaria italiana ha affidato ad una nuova ditta, la SALCEF (Roma), l’appalto per completare i lavori della linea Arcisate-Stabio. A comunicarlo, un comunicato stampa della stessa Rete Ferroviaria Italiana (RFI) nel quale si apprende che i cantieri del tratto italiano ripartiranno a luglio, a conclusione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consigliera federale Doris Leuthard -capo Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni- ha incontrato giovedì a Roma la ministra italiana dello Sviluppo economico Federica Guidi e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Un colloquio, quest’ultimo, per fare il punto sulle tante collaborazioni tra Svizzera e Italia nel campo dei…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.