Il fine settimana pasquale sta facendo registrare il tutto esaurito sui mezzi di trasporto svizzeri. Traffico consistente anche sulle strade.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/MaMi con Keystone-ATS
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) e gli aeroporti di Zurigo e Basilea hanno registrato un picco di traffico ieri e oggi per l’inizio del fine settimana di Pasqua. Nei due scali si attendono cifre ai livelli di prima della pandemia di coronavirus, mentre le FFS hanno preventivamente messo in servizio 24 treni supplementari durante il fine settimana di Pasqua.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Aeroporto di Zurigo
Per queste vacanze pasquali, i gestori dell’aeroporto di Zurigo si aspettano dai 90’000 ai 98’000 passeggeri al giorno, ha dichiarato oggi la portavoce Jasmin Bodmer all’agenzia di stampa Keystone-ATS. Il record precedente è di 115’000 passeggeri in un giorno e risale alle vacanze estive del luglio 2019.
Secondo Bodmer, a Zurigo in alcuni momenti vi sono stati tempi di attesa più lunghi del solito, soprattutto ai controlli di sicurezza. La portavoce ha precisato che lo scalo informa in anticipo la Polizia cantonale – responsabile dei controlli – sul numero di agenti necessari. In questo caso tuttavia la polizia non è stata in grado di fornire il contingente richiesto.
Ginevra
L’aeroporto di Ginevra si aspettava 50’500 passeggeri oggi, mentre dovrebbero essere 50’700 domani, 51’600 domenica e 46’500 lunedì, ha indicato il portavoce Ignace Jeannerat. A seconda dei giorni, si tratta di 3000-4000 persone in più rispetto a quelle registrate durante il lungo weekend pasquale del 2022.
Stamattina tutto è andato bene, ha aggiunto. Lo sciopero dei controllori di volo francesi sta causando la cancellazione di uno o tre voli al giorno, mentre alcune compagnie aeree aggirano la Francia, con conseguenti ritardi.
Da e per Basilea-Mulhouse
L’Euroairport di Basilea-Mulhouse non ha invece registrato finora tempi di attesa particolarmente lunghi, secondo la responsabile della comunicazione Manuela Witzig. La giornata di punta sarà il lunedì di Pasqua, quando allo scalo sono attesi 107’500 passeggeri, il 6,5% in più rispetto all’anno scorso.
24 treni in più
Dal canto loro le FFS hanno previsto 24 treni supplementari per tutto il periodo pasquale. Inoltre, saranno in circolazione composizioni maggiorate. Queste offerte creano posti a sedere per ulteriori 36’000 passeggeri. Tra ieri e oggi non ci sono stati problemi, anche se è presto per stilare un vero e proprio bilancio, ha indicato la portavoce Luana Quinter.
Meno fortuna per chi ha preso l’auto
Chi ha deciso di viaggiare in automobile è invece incappato in disagi già dalla prima mattina, soprattutto se ha dovuto percorrere l’asse autostradale A2 da nord a sud. All’entrata del traforo del San Gottardo, dove in queste occasioni c’è di rito un forte traffico di automobili, si è infatti presto formata una colonna lunga fino a 16 chilometri.
Questo perché, in aggiunta ai molti viaggiatori e viaggiatrici, a bloccare il passaggio ci sono stati anche i manifestanti di Renovate Switzerland.
Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.